LG leader nella tecnologia touchscreen con 7 milioni di cellulari venduti

LG vende ben 7 milioni di telefoni cellulari touchscreen.

LG Electronics continua a mantenere la leadership nel mercato dei dispositivi touchscreen, che si stanno imponendo sul mercato dei telefoni cellulari di fascia alta. Alla fine del secondo trimestre l’azienda ha annunciato che, per quanto riguarda i prodotti touchscreen, sono state vendute più di 7 milioni di unità. Il risultato è stato raggiunto solo un anno e mezzo dopo il lancio sul mercato da parte di LG del primo cellulare con interfaccia completamente touchscreen: il KE850 Prada Phone.
 

LG Electronics KE850 Prada Phone
LG Electronics KE850 Prada Phone

Tra i diversi telefonini touch distribuiti da LG, il KU990 Viewty è risultato il più venduto con più di 2 milioni di unità. La popolarità del telefono è da ricercarsi nella fotocamera integrata da 5MP e l’interfaccia touch decisamente user-friendly. Tra i più venduti ci sono anche il KF600, che trova il suo punto di forza nell’intuitivo touch-sensitive InteractPad, e Voyager, il primo cellulare che unisce uno schermo completamente touch-screen e una tastiera QWERTY (commercializzato solo in Nord America). Questi due telefoni hanno venduto rispettivamente 1,6 e 1,3 milioni di unità. Anche il Prada Phone by LG ha ottenuto ottimi risultati in termini di vendita, nonostante il suo iniziale collocamento nella fascia di prezzo premium.

LG KU990 Viewty
LG KU990 Viewty

 L’aumento delle vendite dei cellulari touchscreen ha giocato ruolo di
rilievo nei profitti globali di LG. In media, i 7 milioni di telefoni
touchscreen venduti avevano un costo pari a circa 530 USD. Molto
importanti per il successo globale di LG sono state le sostenute
vendite dei modelli premium sia in Europa sia in Nord America dei
modelli Viewty, Voyager e KF600.

La crescita delle vendite dei telefoni touchscreen ha inciso significativamente sul miglioramento della brand equity di LG. In base ad una ricerca interna che si occupa di misurare lo sviluppo naturale della brand awareness (il ricordo spontaneo della marca da parte del consumatore senza alcuna spinta aziendale) in Inghilterra, il livello di riconoscimento del marchio è passato dall’80% del 2005 al 91,4% del 2007. Nello stesso periodo in America, dove sono stati lanciati diversi telefoni touchscreen inclusi Voyager, KF600 e Vu, la brand recognition di LG è passata dal 65,1% all’83,5%.

LG KF600
LG KF600

“Siamo stati veri e propri pionieri nel mercato della telefonia touchscreen, registrando un totale di 49 brevetti quando era ancora in atto lo sviluppo del Prada Phone by LG” afferma Skott Ahn, President & CEO di LG Electronics Mobile Communications “Sin dall’inizio abbiamo lavorato per creare telefoni facili da usare nonostante le numerose funzionalità, ecco perché abbiamo avuto un riscontro così positivo in tutto il mondo. Il mercato dei touchscreen continuerà a crescere, e noi porteremo  avanti la nostra ricerca in quest’area per creare prodotti sempre più innovativi”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti