Si, lo sappiamo bene, il Dual Screen è un accessorio che non abbiamo conosciuto né con LG G8 né con LG G8S. Lo abbiamo esplorato, utilizzato, sperimentato con LG V50 ThinQ. Tuttavia, che il colosso sud coreano fosse deciso a portare il “doppio schermo all’occorrenza” anche sulla gamma G era nell’aria e così è stato. Il nuovo G8X ThinQ è un upgrade dell’attuale flagship, ma non ne stravolge l’hardware.
LG G8X ThinQ è ufficiale, le novità
Il device, che sarà noto in corea del sud come V50S, ha delle differenze rispetto all’attuale LG G8, eccole riassunte:
- display: il pannello diventa un OLED di dimensioni uguali a quello presente su LG V50 ThinQ, dunque da 6,4″. Tuttavia, la risoluzione non è di 3040x1040px, ma di 2340x1080px;
- sicurezza: sparisce, a favore di un notch molto più piccolo, il sistema della Z camera (3D ToF) a favore di un lettore d’impronte digitali alloggiato sotto lo schermo. Non ci mancherà il riconoscimento venoso;
- Selfie: la camera frontale passa da 8MP a 32MP;
- Comparto fotografico principale: a bordo ci sono sempre due sensori, ma al principale da 12MP ne é affiancato uno secondario da 16MP.
Il resto delle specifiche tecniche resta invariato rispetto ad LG G8 (che in Italia è arrivato come LG G8S ed è leggermente differente).
Il nuovo Dual Screen
A rendere davvero speciale questo smartphone è il nuovo accessorio che permette di avere a disposizione un secondo schermo all’occorrenza. Essenzialmente, il Dual Screen pensato per G8X ThinQ non è uno stravolgimento rispetto al passato, ma porta con sé un’importante novità: finalmente sulla parte frontale dell’accessorio c’è un display monocromatico che permette di visualizzare informazioni essenziali come notifiche in stan-by e telefonate senza risposta.
Una caratteristica a lungo richiesta da recensori e utenti poiché era impensabile di dover ogni volta aprire lo smartphone per poter controllare le ultime notifiche. Per il momento, non ci sono informazioni circa il prezzo e la disponibilità sul nostro mercato di LG G8X ThinQ e del suo nuovo Dual Screen. Soprattutto, sarebbe bello se fosse retro compatibile con LG V50 ThinQ, ma temiamo di no.