LG ha appena dichiarato di aver effettuato con successo una dimostrazione della trasmissione dati 6G mediante lo spettro Terahertz.
LG crede nel 6G e fa passi da gigante nello sviluppo
Il colosso tecnologico coreano LG ha annunciato una svolta nella sua ricerca sulla tecnologia 6G. Dice di aver dimostrato con successo la tecnologia di trasmissione dati 6G grazie allo spettro Terahertz. La pietra miliare delle reti di sesta generazione è il culmine del lavoro tra LG e una delle principali società di ricerca europee, la Fraunhoffer-Gesellschaft con sede a Berlino.
La compagnia afferma che il traguardo è stato raggiunto la scorsa settimana a Berlino, in Germania, quando ha trasmesso con successo dati all’aperto per un raggio di 100 metri. L’azienda ha anche sviluppato un nuovo amplificatore di potenza con Fraunhofer-Gesellschaft che aiuta a fornire segnali 6G stabili sullo spettro Terahertz. L’amplificatore di potenza, secondo la società, può fornire un segnale di uscita massimo di 15 milliwatt di decibel al fine di ottenere una comunicazione stabile nella banda 155-175 GHz.
Inoltre, LG ha anche sviluppato tecnologie di beamforming adattivo e di commutazione dell’antenna ad alto guadagno per le comunicazioni 6G. Le innovazioni e i nuovi prodotti stimoleranno la ricerca sulla tecnologia di rete 6G, poiché l’azienda cerca di mettere una certa distanza tra essa e i suoi concorrenti.
In effetti, lo sviluppo delle reti di nuova generazione è alquanto frenetico ad oggi; anche Huawei ha anche indicato significativi progressi nella ricerca sulla tecnologia 6G; si prevede che l’implementazione commerciale del nuovo standard avverrà nel 2029, mentre i colloqui di standardizzazione inizieranno entro il 2025.
Il 6G offre connettività Internet altamente affidabile e superveloce con una latenza molto, molto, molto bassa. Ci sono un sacco di applicazioni che saranno realizzate senza problemi con le reti 6G, ma che sono ancora difficili anche con il 5G. Un esempio? Le ombre digitali.
Ci aspettiamo più questo genere di attività poiché LG sta procedendo spedita e Huawei è una delle aziende che ha compiuto più progressi nello sviluppo della suddetta rete.