Ad una settimana circa dall’annuncio della scelta del design, l'European Telecommunications Standards Institute (ETSI) ha pubblicato le specifiche dello standard della nuova nano-SIM 4FF.
Come previsto, ad essere stato scelto è il design proposto da Apple che ha avuto la meglio sulla proposta del consorzio composto da Nokia, Motorola e RIM. L'ETSI ha scleto il progetto di Apple cosi come presentato, senza apportare nessun tipo di modifica.
nano SIM
La nano-SIM di Apple è molto simile alla micro-SIM attuale ma ha dimensioni ridotte. Secondo Nokia, il progetto della società di Cupertino era tecnicamente inferiore, poteva far bloccare la scheda in uno slot micro-SIM e richiedeva anche un cassettino supplementare.
Tuttavia, il design proposto di Apple risulta retrocompatibile con tutti i dispositivi che utilizzano schede standard o micro-SIM. Grazie ad un adattatore, infatti, la nuova nano-SIM potrebbe essere utilizzata anche in device più vecchi.
Il progetto presentato da Nokia, RIM e Motorola era più simile ad una scheda microSD, non necessitava di un cassettino, aveva ridotte possibilità di inceppamento ma non era retrocompatibile.
La nuova nano-SIM potrebbe già essere adottata da Apple nel suo prossimo iPhone.