L’estate di 3 porta anche a un potenziamento della più estesa rete UMTS d’Italia: grazie a quasi 5 mila antenne, è stato coperto il 65% della popolazione in oltre 1000 città italiane, incluse 130 località balneari e montane.
Nella riviera ligure, ad esempio, sono state coperte Portofino, San Remo, Alassio, Lavagna e Sestri Levante, cui si aggiungono Rapallo, Albenga, Loano e Finale, mentre il litorale Adriatico può contare su Grado, Chioggia, ma anche dai Lidi di Comacchio fino ad arrivare a Fano, senza dimenticare Riccione, Rimini, Gabicce Mare, Cervia, Bellaria, Igea Marina e Cattolica. I turisti in partenza da Piombino per l’Isola d’Elba possono videochiamare gli amici a Portoferraio, Marciana e Campo nell’Elba; coperte le perle della Sardegna (Olbia, Golfo Aranci, Villasimius e ancora l’arcipelago della Maddalena e Castelsardo) così come il litorale toscano a Camaiore, Follonica, Cecina, Capalbio, Campiglia Marittima e Rosignano. Lungo la penisola, in ordine sparso, Gaeta e Sabaudia, Amalfi e Positano, Capri, Anacapri e Ischia.
L’arco alpino è raggiunto dal segnale UMTS di 3 da Courmayeur a Tarvisio, toccando tutte le piu famose mète montane: Cervinia, Champoluc, Sestrières, Salice d’Ulzio, Bormio, Livigno, Ponte di Legno, Selva di Val Gardena, Cortina d’Ampezzo, Ortisei, Pozza di Fassa, e ancora Moena, Vipiteno, Predazzo e Merano. Tra le città d’arte, oltre a Venezia, Firenze e Roma, sono coperte Ravenna e Verona, ma anche Padova, Siena, Gubbio e Pisa. Completano il quadro località termali quali Fiuggi, Boario, Montecatini e San Gemini in Umbria.