Lenovo punta tutto su Motorola

Calano i profitti netti ma cresce la rilevanza finanziaria di Motorola, che sarà responsabile del design degli smartphone

Lenovo ha annunciato i risultati fiscali del secondo trimestre del 2015, che equivale al primo trimestre del suo anno fiscale 2015-2016. I guadagni totali sono saliti del 3 per cento fino a 10,7 miliardi di dollari, ma il profitto netto ha subito un importante calo del 51 per cento rispetto al 2014. Secondo Lenovo, tale brusco calo è dovuto a una più forte concorrenza dei competitors e a un rallentamento della crescita nel mercato mobile.

Ci sono però segnali positivi derivanti dall’acquisizione di Motorola, la cui divisione Mobile è stata acquisita da Lenovo nel 2014: più di metà dei guadagni della divisione mobile di Lenovo, pari a 2,1 miliardi di dollari e in crescita del 33 per cento, derivano dai dispositivi Moto, ossia 1,2 miliardi di dollari. Una situazione che ha spinto la dirigenza ad annunciare che nel prossimo futuro farà molto più affidamento su Motorola per lo “sviluppo, la produzione e la realizzazione” dei suoi smartphone.

Lenovo Vibe Shot
Lenovo Vibe Shot

Inoltre, verrà snellito il catalogo al fine di avere “meno modelli ma più differenziati” per migliorare l’efficienza finanziaria. “Mobile Business Group [di Lenovo] continuerà a guidare il business mobile generale, ma si affiderà maggiormente a Motorola per il design, lo sviluppo e la realizzazione dei prodotti smartphone” si legge nel comunicato ufficiale. Una decisione interessante, di cui siamo curiosi di vedere i primi risulati. Lenovo ha anche annunciato il licenziamento di 3.200 dipendenti, anche questa pesante decisione sembra frutto della acquisizione di Motorola che ha comportato un eccezionale sforzo finanziario.

[gallery_embed id=”146922″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti