Lenovo ha appena presentato il suo primo gaming phone appartenente alla divisione Legion; il nome ufficiale di questo device è Lenovo Legion Phone Duel ed include specifiche tecniche degne di uno smartphone premium. Non solo prestazioni al top grazie al nuovo Snapdragon 865+ e rete dati mediante modem 5G, ma anche un design ed un layout della fotocamera che ruota quasi interamente sull’esperienza gaming offerta dal produttore.
Lenovo Legion Phone Duel: una console da gioco
Probabilmente avrete già visto smartphone da gioco in passato, ma Lenovo Legion Phone Duel si presenta come “una console di gioco mobile” capace di ricevere telefonate. Questo è un dispositivo pensato per la modalità landscape e l’hardware è stato ottimizzato di conseguenza.
Parliamo proprio del modulo motorizzato della selfiecam; Lenovo ha posizionato la fotocamera anteriore da 20 Megapixel in un meccanismo che si aziona mediante un motorino pop-up sul versante laterale. Il motivo per il quale la camera è stata inserita con questo layout è dovuto essenzialmente alla possibilità di trasmettere il proprio viso in streaming su Twitch durante il gaming online, grazie anche ad un software ottimizzato all’uopo. È possibile infatti sovrapporre il proprio viso durante la registrazione dello schermo, usufruendo – tra l’altro – di features come la rimozione dello sfondo e i ritocchi guidati dalla AI.
Il display infatti è privo di notch o fori di alcun tipo; stiamo parlando di un meraviglioso pannello AMOLED da 6,6 pollici in risoluzione FullHD da 1080p con refresh rate da 144 Hz.
La main camera è da 64 Megapixel ed è abbinata ad una ultra-wide angle posizionate al centro della back cover. La compagnia cinese ha anche inserito ben due porte USB di tipo C su dove lati differenti del device, in modo tale da consentire la fast-charge da un lato e l’installazione delle periferiche mediante la seconda porta USB. La batteria avente capacità di 5000 mAh si ricarica in soli 30 minuti grazie alla super fast-charge da 90 W.
Veniamo ora alle principali features pensate per il gioco mobile; pulsanti ad ultrasuoni, motori a doppia vibrazione, illuminazione RGB programmabile e funzionalità giroscopio avanzate come un joystick virtuale.
Ovviamente “non è tutto hardware quel che luccica”; l’intero sistema operativo, basato su Android 10 ma personalizzato da Lenovo Legion, si basa su un software ottimizzato per il gaming. Una volta finito di giocare, si possono visualizzare in anteprima tutti i momenti salienti unendoli insieme. Si può anche utilizzare il grilletto ad ultrasuoni per rivisitare un momento e registrarlo per i posteri.
Grazie a Legion Realm si possono ottimizzare le prestazioni, scaricare app e scegliere una rete con bassa latenza. Legion Assistant, nel frattempo, abilita il joystick virtuale e ottimizza le prestazioni dell’hardware, cambia la rete wireless, trova i migliori fiochi e molti altro ancora. Il telefono trasformerà anche i segnali audio in segnali di vibrazione per aiutare i players ad ottenere un feedback direzionale.
Legion Duel viene fornito con 12 o 16 GB di memoria RAM e 256 o 512 GB per lo storage interno mediante memorie UFS 3.1 Anche il suono dovrebbe essere molto potente, grazie agli altoparlanti stereo sintonizzati Dirac Audio e ad un sistema a quattro microfoni che elimina il rimuove di fondo durante la trasmissione del gameplay. I due slot nano-SIM supportano entrambi il 5G e il 4G LTE, quindi non sarà necessario sacrificare la velocità nel momento di un cambio provider.
Curiosamente le prestazioni della videocamera non sembrano essere però, così elevate; di fatto, la registrazione delle clip è limitata al 4K a 30 fps, sebbene in commercio ci siano già smartphone in grado di ottenere clip da 8K o in 4K a 60 fps.
Il Lenovo Legion Phone Duel verrà lanciato in Cina verso fine mese con il nome di Legion Phone Pro e dovrebbe arrivare anche in alcune aree dell’Asia del Pacifico, Africa, Medio Oriente e America Latina. Sfortunatamente, il Nord America sembra essere stato lasciato fuori.
I prezzi variano di Paese in Paese, anche se Lenovo chiarisce che ci sarà una divisione fra le versioni con 12 e 16 GB di RAM. Riuscirà il gaming phone del colosso cinese a competere con il rivale Asus ROG Phone III?