Una caratteristica per cui anche molti utenti Android utilizzano o invidiano un iPad è la presenza della funzione Sidecar, ossia la possibilità di utilizzarlo anche come display esterno. Ebbene, Lenovo vorrebbe portare questa possibilità in ambito Android con la creazione di un nuovo tablet in grado di fungere anche da monitor esterno. Il dispositivo potrebbe prendere il nome di “Yoga X”.
Lenovo prende spunto dall’iPad per un nuovo dispositivo
Nelle ultime ore, due diversi leaker hanno condiviso alcune informazioni su un dispositivo in arrivo e prodotto appunto da Lenovo. Tra questi troviamo Evan Blass che ha postato un’immagine attraverso la piattaforma Patreon raffigurante proprio lo Yoga X, con un design molto particolare e distaccato dai classici tablet commercializzati fino ad ora. Sembrerebbe essere infatti più un Chromebook pieghevole.
L’altro leaker, Till Kottmann, tramite XDA-Developers, ha poi fornito alcune informazioni in più sull’utilizzo del prodotto e sulle sue peculiarità. Il Lenovo Yoga X sarà in grado di connettersi tramite mini HDMI ad un altro dispositivo, in tal modo, l’interfaccia Android si bloccherà per permettere di proteggere i dati dell’utente mentre lo Yoga X fungerà da display secondario al cospetto dell’altro dispositivo principale collegato e che potrà essere un laptop, una console da gaming o semplicemente uno smartphone.
Secondo quanto riferito, nel documento interno, alcune funzioni della parte Android continueranno a funzionare regolarmente e ci sarà dunque la possibilità di controllare la luminosità ed il volume dell’audio se si vorrà utilizzare gli altoparlanti del device Lenovo.
Sfortunatamente, non sono stati pubblicati ulteriori dettagli, come le specifiche, le dimensioni del display o il possibile prezzo di lancio. Vista la mancanza di dettagli e l’idea che si avvicinerebbe più a quella di un prototipo che di un oggetto pronto immediatamente per la distribuzione, in particolare, se considerata la finalità, è del tutto possibile che questo misterioso “Lenovo Yoga X” possa anche non raggiungere mai il mercato oppure farlo solo nei mesi futuri.