Lenovo guida il mercato dei PC con le spedizioni più alte nel secondo trimestre del 2021: questo è quanto rivelato da una ricerca condotto da IDC.
Lenovo è in testa alla classifica di IDC
Con il mondo colpito dalla pandemia di Coronavirus all’inizio dello scorso anno, le spedizioni di PC e relativi componenti sono aumentate a dismisura. Questo slancio di crescita è proseguito nel 2021, con Lenovo in testa al mercato dei computer portatili in termini di spedizioni nel secondo trimestre di quest’anno.
Secondo un rapporto di IDC, le spedizioni mondiali di PC, inclusi desktop, notebook e workstation, hanno raggiunto 83,6 milioni di unità nel secondo trimestre del 2021. Questo segna una notevole crescita del 13,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il rapporto aggiunge che l’elevata domanda di PC al momento, abbinata alla continua carenza di semiconduttori, ha avuto un impatto anche sull’offerta di notebook. Questo, a sua volta, ha portato i PC desktop a vedere una crescita, che ha superato quella dei laptop durante questo trimestre.
Jitesh Ubrani, un ricercatore di IDC, ha dichiarato:
La serie positiva del mercato dei PC ha continuato a guidare ingenti investimenti dal lato dell’offerta, compreso l’ingresso di nuovi fornitori e spese aggiuntive da parte degli sfavoriti. E mentre i primi 5 continuano a guidare il volume, i fornitori più piccoli hanno contribuito a guidare la crescita offrendo funzionalità uniche o design di nicchia.
Sebbene il mercato abbia registrato un tasso di crescita annuo del 13%, è ancora molto inferiore alla crescita del 55,9% nel primo trimestre del 2021 e del 25,8% nel quarto trimestre del 2020.
Un altro ricercatore di IDC, Neha Mahajan, ha aggiunto:
Il mercato deve affrontare segnali contrastanti per quanto riguarda la domanda. Con la riapertura delle imprese, il potenziale della domanda nel segmento commerciale sembra promettente. Tuttavia, ci sono anche i primi indicatori di un rallentamento della domanda dei consumatori poiché le persone spostano le priorità di spesa dopo quasi un anno di acquisto aggressivo di PC.
Durante il secondo trimestre del 2021, Lenovo ha guidato il mercato dei PC con una quota di mercato del 23,9%, segnando una crescita del 14,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. HP è arrivata seconda nella lista con una quota di mercato del 22,2%, mentre Dell è arrivata terza con una quota di mercato del 16,7%.
D’altra parte, Apple e Acer sono arrivate entrambe al quarto posto con una quota di mercato rispettivamente del 7,4% e del 7,3%, mentre altri fornitori hanno rappresentato il resto della cifra.