Legge Bersani: il credito residuo ai clienti

L'Agcom vara le linee guida della legge Bersani: credito residuo ai clienti

L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha varato delle linee guida esplicative per l’attività di vigilanza in applicazione dell’art. 1 della legge 40/2007 (legge Bersani).

I più importanti principi contenuti nelle linee guida esplicative sono così sintetizzabili. Riconoscimento del credito residuo e sua trasferibilità; specifiche tutele in caso di recesso per gli utenti dei servizi di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche.

In relazione al riconoscimento del cosiddetto "credito residuo", la legge prevede che gli operatori non possano stabilire un limite temporale massimo per l’utilizzo del traffico o del servizio acquistati.

Pertanto le linee guida confermano inequivocabilmente il diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo e alla sua trasferibilità in caso di passaggio ad altro operatore con portabilità del numero telefonico.

L’attività di vigilanza sarà esplicata per garantire pienamente il diritto di recesso e di trasferimento delle utenze.

Gli Uffici dell’Agcom chiederanno agli operatori di dimostrare dettagliatamente che le spese per il recesso e per il trasferimento, ove sussistenti, siano riconducibili esclusivamente ad attività strettamente necessarie per l’attuazione della richiesta inoltrata dall’utente.

L

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti