Le vendite di Mac con SoC M1 aumentano a dismisura

Secondo quanto si apprende, sembra che le spedizioni dei nuovi Mac di Apple con chipset M1 siano andate molto bene nell'ultimo periodo.
Le vendite di Mac con SoC M1 aumentano a dismisura

Secondo un recente report di Canalys, le spedizioni di Mac aumentano del 24% grazie al chip proprietario M1, ma le vendite di iPad rallentano.

L’analisi di Canalys sulle vendite di Mac e iPad

I nuovi dati di Canalys mostrati oggi indica che mentre le spedizioni di PC negli Stati Uniti sono aumentate del 17% nell’ultimo trimestre, Apple ha registrato un calo delle vendite del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

analisi Canalys

L’azienda è stata l’unica a registrare una decrescita e la società di ricerca ha scovato nella domanda di iPad il motivo del calo fisiologico delle spedizioni.

analisi Canalys

Solitamente, i dati di Canalys si concentrano sia sui tablet che sui PC tradizionali. Per Apple, l’organizzazione specifica che le vendite di Mac sono aumentate del 24% anno su anno, grazie al successo del chip M1 e alla transizione alla piattaforma proprietaria Silicon. Si legge:

Per il secondo trimestre consecutivo, HP ha guidato il mercato dei PC negli Stati Uniti, con oltre 8 milioni di dispositivi spediti. HP ha continuato a dominare anche il mercato dei Chromebook, con una quota di mercato del 42% negli Stati Uniti. Apple è rimasta seconda nel mercato dei PC negli Stati Uniti nonostante un calo del 3%. È stato l’unico grande fornitore di PC a registrare una crescita negativa. Questo può essere attribuito alla diminuzione della domanda di iPad. Apple ha avuto più successo con i notebook, con una crescita delle spedizioni del 24% su base annua, in parte grazie al successo del chip M1. Dell ha registrato una crescita relativamente modesta, all’11%. Lenovo e Samsung hanno continuato a sovraperformare altri fornitori, registrando rispettivamente una crescita del 25% e del 51% nelle vendite di PC.

L’industria dei tablet nel suo complesso è scesa dell’1% durante il trimestre, cosa che Canalys attribuisce in parte a un difficile confronto anno su anno. Anche altri produttori hanno guadagnato su Apple nell’ultimo anno. Secondo quanto riportato dai dati notiamo che:

Il mercato dei tablet ha mostrato segni di rallentamento nel 2021, registrando un calo dell’1% in questo trimestre rispetto al picco registrato all’inizio della pandemia, nel secondo trimestre del 2020. Il mercato dei tablet è cresciuto a dismisura nel 2020 poiché i consumatori erano bloccati a casa, con le famiglie alla ricerca di schermi extra per intrattenimento e comunicazione.

Tale aumento è leggermente sbiadito e manca della forza del ciclo di aggiornamento futuro che i notebook vedranno dagli acquisti effettuati all’inizio della pandemia. Gli iPad si sono comportati bene nel secondo trimestre del 2020 poiché Apple ha tenuto il passo con le carenze di componenti meglio dei suoi principali concorrenti. Da allora, altri fornitori hanno recuperato terreno, portando Apple a restringersi mentre Amazon e Samsung sono cresciuti notevolmente.

Fonte: Canalys

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti