Secondo un’analisi fatta dalla Andreessen Horovitz, azienda di venture capital statunitense, giugno 2015 è stato un mese storico: è quello in cui dispositivi iOS hanno raggiunto i PC Windows nel numero di device venduti.
Il pareggio storico nel teewt di Evans
Benedict Evans, analista della società, ha postato un tweet emblematico nella sua semplicità: «È simbolico: le vendite di unità iOS uguagliano quelle dei PC Windows». Il suo entusiasmo sale di una tacca in un tweet successivo in cui ricorda il sorpasso di Android avvenuto a marzo 2012: «L'ecosistema Mobile è più grande di quello dei PC. Molto pù grande».
Il secondo tweet di Benedict Evans
L'aumento di potenza e la manegevolezza di iPhone, iPad e iPod Touch minacciano le vendite di PC? È stato toccato l'acme oltre il quale inizia il declino? Quello che è certo è che a fare da volano a questo exploit sono state le vendite dell'iPhone, che da solo ha venduto più di 222 milioni di unità nell'ultimo trimestre del 2015.
A prescindere da ogni valutazione, il grafico postato da Evans fa impressione. Solo cinque anni fa, nessuno avrebbe immaginato che a minacciare un computer da scrivania sarebbe stato un piccolo telefonino.