Le spedizioni di PC raggiungeranno una quota impressionante entro il 2023: si prevede che il numero di computer spediti arriverà fino a ben mezzo miliardo di unità. Questo è quanto rivelato da un recente report di IDC.
Il mercato dei PC subirà uno stallo nel 2022
Nell’ultimo anno, il settore dei desktop e laptop ha mostrato un enorme aumento a causa della situazione pandemica in tutto il mondo. Tuttavia, il futuro sembra cupo. Secondo l’ultimo rapporto sulle previsioni di IDC Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker, le spedizioni di PC dovrebbero diminuire nel 2022.
Stando a quanto si evince dal rapporto, le spedizioni mondiali di PC dovrebbero aumentare del 14,2%, con 347 milioni di unità vendute nel 2021. Tuttavia, questo è un dato inferiore alle precedenti previsioni di IDC, che suggerivano una crescita del 18%. L’ente per l’organizzazione suggerisce che i vincoli e le sfide logistiche sono la ragione principale dietro il fisiologico calo dei numeri. Anche il mercato dei tablet dovrebbe crescere lentamente al 3,4%.
“Continuiamo a credere che i mercati dei PC e dei tablet siano limitati dall’offerta e che la domanda sia ancora presente“, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del programma con Worldwide Mobile Device Tracker di IDC. “L’allungamento delle carenze di approvvigionamento combinato con i problemi logistici in corso stanno presentando al settore alcune grandi sfide“.
Entro il 2025, si prevede che i PC tradizionali, inclusi desktop, notebook e workstation, subiranno un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,2%. IDC afferma che “nonostante i vincoli di fornitura a breve termine relativi a pannelli e circuiti integrati, i PC notebook rimarranno il principale motore della futura crescita dei PC“. Nel frattempo, le spedizioni di tablet dovrebbero diminuire dell’1,5%.
A novembre 2019, la società aveva previsto un mercato totale di 367 milioni di unità nel 2023. Ma secondo le attuali previsioni, IDC ipotizza che nel 2023 verranno spedite oltre mezzo miliardo di unità di laptop e desktop. Il mercato scenderà nel 2022 e aumenterà di nuovo nel 2023, ma i numeri saranno comunque inferiori a quelli di quest’anno.
Il rapporto suggerisce che le abitudini di spesa dei consumatori si sposteranno verso i viaggi e il tempo libero invece che sulla tecnologia e sull’elettronica di consumo. Ad ogni modo, staremo a vedere.