Il 2015 sarà l’anno di Tizen? Difficile dirlo sin d'ora. Comunque sia, Samsung ha deciso di puntarci parecchie risorse: tutti gli apparecchi della sua linea di smart TV, infatti, saranno equipaggiati con questo sistema operativo.
Smart TV Samsung
Al momento Tizen è una piattaforma che vede Samsung come "maggiore azionista". Il progetto sin dalla sua nascita non ha vissuto giorni felicissimi: basato su Linux, fu concepito inizialmente da Intel e Nokia nel 2010 come concorrente per gli OS mobili che iniziavano a farsi strada nel mondo dei dispositivi mobili, ossia come tentativo per mettere un freno alla diffusione di Android e iOS. All'epoca portava il nome di MeeGo ed era sostanzialmente la fusione di due OS pre-esistenti, noti come Moblin e Maemo, portati in dote ognuno da ciascuno dei due genitori. Ma non è durata molto. Nel 2011 il progetto è stato infatti abbandonato: Nokia produsse due soli smartphone – i modelli N9 e N950 – peraltro destinati ad un bacino utenti di soli sviluppatori. Poi il nulla.
Quando nel 2012 lasciò il progetto MeeGo, Intel decise di affluire in un nuovo consorzio/workgroup per la costruzione di un altro sistema operativo – sempre basato su Linux – che prese il nome di Tizen: questo, pur avendo in nuce dei concetti e dei codici di MeeGo, deve però i suoi natali più che altro al progetto LiMo (un altro OS linuxiano) e in particolar modo alla Samsung Linux Platform (SLP). Fu a questo punto dunque che Samsung decise di prendere il timone del progetto – peraltro fondendo nella versione 2 dell’OS anche Bada, il suo sistema operativo mobile proprietario.
Se volete avere un'idea di quanto sia complessa la linea di sviluppo che ha portato a Tizen come lo conosciamo oggi, potete dare un'occhiata a questo grafico.
fonte: Wikipedia
Ma torniamo all'oggi. Proprio come il suo antenato, anche Tizen non è riuscito ad arrivare sul mercato in breve tempo. Tutt'altro. In rete i rumors si rincorrevano, annunciando un imminente arrivo di questo OS in nuovi apparecchi a marchio Samsung, ma fino al mese scorso si è trattato sempre di aria fritta. Poi la conferma: nel 2015 finalmente lo smartphone Samsung Z1 – il primo a montare Tizen – sarà messo in commercio, anche se solo in India. Ma poco importa. Il primo passo è stato fatto, la presentazione ufficiale dell'apparecchio avverrà il prossimo 18 gennaio.
Dopo gli smartphone è ora la volta dei televisori. Qui si tratta di un passo più grande però: Samsung non installerà Tizen solo su di un apparecchio, ma equipaggerà con questo OS tutta la sua nuova gamma di Smart TV. Dunque l'azienda sudcoreana sembra crederci davvero.
Le funzioni di queste nuove TV saranno le più classiche, o meglio le solite di apparecchi "smart". Immaginate di avere uno smartphone o un tablet collegato perennemente al vostro televisore: con gli Smart TV 2015 di Samsung si potrà navigare sul web o usare qualunque app presente nello store di questa piattaforma. Ma non solo: pare che questi apparecchi permetteranno all’utente di accedere anche alla piattaforma PlayStation Now, ossia di giocare in streaming con i videogame della Playstation 3 o 4 – pur senza avere una console, oppure di mandare sullo schermo le immagini presenti sui dispositivi mobili nelle vicinanze (siano essi smartphone, phablet o tablet), o di avere informazioni sugli sportivi presenti sullo schermo mentre si assiste ad un incontro. Ovviamente quest'ultima funzione necessiterà di implementazioni specifiche e accordi con i network che trasmettono l'evento.
Per maggiori informazioni e più immagini di questa nuova gamma di apparecchi non bisognerà attendere tanto: in settimana Samsung li mostrerà durante il CES 2015, la la tradizionale fiera hi-tech di portata internazionale che si tiene ogni gennaio a Las Vegas, in Nevada (USA).
Se siete degli sviluppatori e volete iniziare a creare app per Tizen, invece, potete partire dall'ultima versione del SDK.