Sembra proprio che quello delle tv sia il regno degli OS emergenti. Solo qualche giorno fa vi avevamo raccontato la decisione di Samsung di far girare Tizen sulla propria linea di Smart Tv per il 2015, oggi invece riportiamo una tua decisione molto simile: Panasonic ha scelto Firefox OS come sistema operativo per la sua nuova linea di televisori di fascia alta. L’accordo è stato siglato probabilmente non molto tempo fa, la notizia invece è stata data durante il CES 2015 Las Vegas dal presidente dell’azienda, Julie Bauer.
Per Mozilla certamente si tratta di un accordo molto importante, in quanto per la prima volta il suo sistema operativo per dispositivi mobili esce dall’ambito dei apparecchi handheld – ossia dal mondo degli smartphone – per approdare in un nuovo comparto high tech: quello dell’intrattenimento per il soggiorno. I primi apparecchi frutto di questa inedita partnership arriveranno sul mercato la prossima primavera, cioè tra un paio di mesi, con il nome di “Life+Screen 4K Ultra HD”. Del prezzo di vendita all’utente finale ancora non si sa nulla.
Smart TV Panasonic con Firefox OS
Una delle loro più interessanti funzioni sarà sicuramente quella di poter ricevere delle notifiche "on screen" dalle applicazioni presenti su altri dispositivi compatibili, ovviamente connessi alla stessa rete wireless domestica.
Segnaliamo anche che, in concomitanza con questo annuncio, la multinazionale giapponese ha anche dichiarato di essere entrata a far parte della “UHD Alliance”, quel consorzio per lo sviluppo degli standard nel cosiddetto “UltraHD space”, il gruppo di apparecchi in grado di supportare la risoluzione 4K.
A questo punto alla gara per accaparrarsi la leadership del mercato delle tv connesse alla Rete, oltre a Panasonic e Samsung, prendono parte anche altri competitor di peso, tra cui certamente possiamo annoverare Apple con la sua Apple TV, LG – che sta puntando sul redivivo webOS – e Google, che da qualche mese sembra essere nuovamente interessata ad entrare nei salotti degli utenti hi-tech con l’Android TV.