Le prime immagini dell’Axon Lux Mini

Il primo smartphone di ZTE a montare una soluzione simile al Force Touch.

Axon, il nuovo premium brand di ZTE, ha intenzione di competere alla pari con altri marchi blasonati del settore smartphone. Dopo ad aver lanciato tre apparecchi di fascia alta – molto simili – ma dalle caratteristiche di tutto rispetto (Elite, Pro e Lux), ha in serbo un nuovo device più piccolo ma dotato di una feature davvero allo stato dell’arte.
Stiamo parlando del Lux Mini che, presentato lo scorso luglio, integra sul suo display la tecnologia che permette di riconoscere i vari gradi di pressione, ossia la quantità di forza esercitata dall’utente con il suo dito sullo schermo. Qualcosa del genere – ossia il Force Touch/3D Touch – per il momento lo si è visto solo sugli iPad e sul Mate S di Huawei, dunque si tratta senza dubbio di una feature di prima classe.

ZTE Axon Lux Mini
ZTE Axon Lux Mini

Da qualche ora, in Rete, sono apparse le prime foto dello ZTE Axon Lux Mini; le ha pubblicate il sito cinese Mobile-Dad. La scelta del nome “mini” è un po’ buffa: è dovuta certamente al fatto che questo device monterà un display più piccolo dei suoi predecessori, ma si tratterà pur sempre di 5,2 pollici – un quasi-phablet, diciamo. Dal punto di vista del design, comunque, anche questo Axon seguirà lo stile degli altri smartphone dello stesso brand: vedi le due griglie frontali che sovrastano gli speaker, il blocco posteriore di fotocamera/flash, le colorazioni e le finiture in (vera?) pelle.

ZTE Axon Lux Mini
ZTE Axon Lux Mini

Per quanto riguarda l’hardware, pare che l’Axon Mini sia un po’ ridimensionato, rispetto ai suoi fratelli maggiori; per il processore, infatti, si passa dal modello 810 a quello 615 (sempre Qualcomm Snapdragon) e, per la RAM, si va dai 4 ai 3 GB (la stessa quantità presente nella versione “Elite”). Ridimensionato anche lo spazio per app e dati: da 32 o 64 GB di memoria si passa ad un più misero blocco da 16. Rimangono comunque i due slot per le SIM card, l’alloggiamento per le schede di memoria microSD e il supporto per le reti LTE 4G, più la disponibilità di Android in versione 5.1 già a bordo.

ZTE Axon Lux Mini
ZTE Axon Lux Mini

Perché ZTE ha deciso di montare questa innovativa tecnologia su di un modello “Mini”, anziché proporla per i suoi device flagship? Probabilmente il suo sistema di Force Touch non era ancora pronto quando ha deciso di iniziare a vendere i primi modelli. Si tratterà forse di un ritardo nel completamento dello sviluppo e della produzione – d’altro canto anche i dispositivi di Huawei ed Apple non sono ancora arrivati in commercio. Ma si tratta solo di un’ipotesi, non ne siamo certi.
Così come non abbiamo informazioni sicure sul prezzo a cui sarà venduto l’Axon Lux Mini, né quando inizierà la sua vendita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti