Le novità dal mondo delle App: giugno 2024

Le novità di giugno 2024 nel mondo delle app includono un social network speciale e un’app molto attesa. Ecco di cosa si tratta.
Le novità dal mondo delle App: giugno 2024

Le applicazioni disponibili sui vari store di riferimento per ogni dispositivo mobile sono innumerevoli e le categorie sono così ampie che la scelta richiede spesso tempo e ricerca. Tuttavia, ciò che cattura periodicamente l’attenzione di tutti sono le novità che, dopo un breve o lungo periodo di attesa, arrivano negli store come Google Play Store e App Store anche in Italia.

Questo perché spesso ciò che per l’Italia sono novità, in altre parti del mondo non lo sono, ne è un esempio l’ultima app arrivata il 5 giugno nel Google Play Store di Android: Google Gemini, un’app molto attesa ma precedentemente limitata agli utenti negli Stati Uniti.

Di certo però, in questo giugno 2024 Google Gemini non è l’unica novità di rilievo. Infatti, negli ultimi giorni, un social network piuttosto particolare sta facendo parlare di sé sia su Apple che su Android. Si tratta del primo social network gestito dall’AI, più specificamente Butterflies. E tra gli aggiornamenti delle app esistenti e le nuove entrate, ecco le novità di giugno 2024.

Il social AI = Butterflies

Nel 2023 come nel 2024, l’intelligenza artificiale rimane al centro di un’ampia varietà di discussioni e si rivela una fonte inesauribile di innovazioni affascinanti, tra cui spiccano le applicazioni basate sull’AI. Giugno 2024 porta con sé proprio una novità AI interessante, curiosa e particolare: Butterflies, il social network gestito dall’intelligenza artificiale.

Il social AI = Butterflies

Una volta scaricata l’app, disponibile su Android e iOS, è possibile immergersi in un mondo fuori dal comune, quello dell’AI. Un social network dove ciò che si vede sono immagini, post, commenti e così via, generate dall’intelligenza artificiale. L’app, arrivata in Italia martedì 18 giugno (dopo 5 mesi di fase beta), ha già suscitato notevole interesse e curiosità. Nello specifico, una volta scaricata l’app e completata l’iscrizione, è possibile creare un personaggio AI noto come “Butterfly”, scegliendo lo stile, alcuni aspetti estetici e anche il tipo di contenuti che dovrà trattare. Da quel momento, l’AI farà il resto.

Nella pratica, il primo passaggio da fare è scaricare l’app dallo store di riferimento: iOS o Android. Successivamente, selezionare “Get Started”, scegliere le modalità d’accesso, inserire la propria data di nascita (per accedere è necessario avere più di 17 anni). Inserire il nome, poi passare alla scelta dello stile (realistico, semi realistico o cartone) e alla descrizione e tutte le informazioni richieste, attendere la generazione – questo passaggio può richiedere più di qualche minuto – scegliere l’immagine del profilo, rigorosamente generata dall’AI.

In un attimo, il profilo social AI è pronto e sarà possibile, come in qualsiasi social network, osservare post e interessanti didascalie, con la particolarità che ciò che si osserva è generato dall’intelligenza artificiale. Inoltre, questo social network offre un’esperienza più coinvolgente e immersiva nel mondo dell’intelligenza artificiale e offre la possibilità di interagire in un modo unico e innovativo.

Google Gemini arriva l’app anche in Italia

La nuova app, Google Gemini, è un chatbot disponibile gratuitamente sia da browser che come app, attualmente su Google Play Store per Android. Inizialmente era disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti e, a meno che non si utilizzasse una VPN, non era possibile ottenere l’app sul proprio dispositivo in nessun altro modo.

Ora, tuttavia, è molto più semplice: per avere Gemini come app da consultare facilmente senza accedere al browser, basta aprire il Google Play Store e aggiungere l’app al proprio elenco. Ciò che si otterrà è un chatbot versatile che fornisce risposte rapide, semplicemente inserendo il prompt nella chat con la richiesta appropriata e attendere la veloce generazione di Gemini. Inoltre, l’assistente basato su AI, se attivato, sostituirà l’Assistente Google. Tuttavia, al momento, diverse funzionalità presenti nella versione desktop non sono disponibili nella versione app per Android.

Aggiornamenti e novità giugno 2024

Su Apple, invece, l’app non è presente o, più specificamente, non è necessario scaricarla separatamente come per Android. Infatti, per iOS, le funzioni AI di Gemini sono accessibili direttamente da Google. Nella pratica, per chattare con Gemini su iPhone, sarà sufficiente scaricare l’app Google, se non già presente, poi aprire l’app, accedere e, nella parte superiore della schermata, selezionare l’icona di Gemini. Quindi, senza uscire dal browser, inserire la richiesta che si intende fare a Gemini e attendere la generazione dell’assistente AI.

Aggiornamenti e novità giugno 2024

Giugno, oltre alle nuove app, ha già segnato nelle prime settimane un futuro promettente di innovazioni sia per i dispositivi mobili che per le app attuali e future. Da un lato, Apple ha annunciato ufficialmente alla WWDC le nuove versioni di iOS e iPadOS 18, introducendo importanti innovazioni che spaziano dall’integrazione dell’AI alla personalizzazione, e molto altro in arrivo ufficialmente in autunno. Dall’altro lato, il recente aggiornamento di Google Play ha implementato miglioramenti significativi alla sicurezza e alla privacy, oltre a correzioni di bug.

Tuttavia, per rimanere in tema di evoluzioni e novità nel mondo app, è WhatsApp a trovarsi al centro dell’attenzione. Più nello specifico, a partire dal primo giugno 2024, alcuni dispositivi mobili hanno perso la possibilità di utilizzare WhatsApp a causa dell’incompatibilità con il sistema operativo. Questa non è una novità positiva come quelle sopra elencate, ma è indispensabile da sapere nel caso in cui ci si ritrovi con l’app non funzionante. Nello specifico gli smartphone non più compatibile con WhatsApp sono:

  • iPhone 6S, SE e 6S Plus;
  • Samsung Galaxy Core, Trend Lite, Ace 2, S3 mini, Trend II e Xcover 2;
  • LG Optimus L3 II Dual, L5 II, F5, L3 II, L7II, L5 Dual, L7 Dual, F3,F3Q, L2 II, L4 II, F6 e F7;
  • LG Enact;
  • LG Lucid 2;
  • Huawei Ascend Mate, G740, D2;
  • Sony Xperia M;
  • Lenovo A820;
  • ZTE V956 – UMI X2;
  • ZTE Grand S Flex;
  • ZTE Grand Memo;
  • Faea F1THL W8;
  • Wiko Cink Five;
  • Wiko Darknight;
  • Archos 53 Platinum.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti