Le novità del Nokia Developer Summit 2010

VIDEO - Nokia rende più semplice e proficuo per gli sviluppatori raggiungere la più grande famiglia di smartphone al mondo.

Il colosso finlandese, oltre ad aver presentato i Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-00 ha annunciato una serie di importanti miglioramenti degli strumenti dedicati agli sviluppatori, per costruire in modo più semplice e redditizio straordinarie applicazioni e raggiungere il più vasto pubblico di utenti mobile al mondo.

Le principali novità includono:
– notevoli miglioramenti di Nokia QT Software Development Kit (SDK), tra cui una riduzione del 70% nel numero delle linee di codice necessarie per sviluppare applicazioni per la famiglia di smartphone Symbian;
– migliore esperienza utente all’interno di Ovi Store, tra cui un nuovo look and feel per una maggiore immediatezza nella ricerca delle applicazioni;
– minori barriere d'ingresso e crescenti opportunità di guadagno per gli sviluppatori, inclusa la certificazione gratuita Java e Symbian, In-App purchase, revenue share maggiori e strumenti analitici avanzati.

"Queste novità favoriranno senz'altro la creazione di nuove ed eccellenti applicazioni per i prodotti Nokia, soprattutto per la nuova famiglia di smartphone Symbian presentata" ha dichiarato Purnima Kochikar, Vice-Presidente del Forum Nokia. "Abbiamo semplificato la realizzazione di applicazioni, rimuovendo gli ostacoli e rendendo tale attività più redditizia. Riteniamo che questo spingerà più sviluppatori a realizzare apps per i milioni di utenti che accedono ad Ovi Store da dispositivi Nokia, in oltre 190 Paesi".

Progettare, sviluppare
Oggi gli sviluppatori hanno la possibilità di distribuire applicazioni ai circa 175 milioni di smartphone Symbian Nokia, ovvero la più vasta base utenti smartphone al mondo. Qt è preinstallato su tutti i nuovi smartphone Nokia e può essere scaricato sui milioni di smartphone già in uso. Utilizzando il Nokia QT Software Development Kit (SDK) Qt per creare le apps, gli sviluppatori scopriranno uno strumento completo e semplice da usare, che consentirà di ridurre il workflow, semplificare lo sviluppo e disporre di library con un'interfaccia utente intuitiva, risultato di una riduzione del 70% delle linee di codice che taglia drasticamente il tempo di creazione.

Le nuove opportunità offerte agli sviluppatori includono gli In-App purchase, che mettono a disposizione un'ampia serie di opzioni di prezzo negli Ovi Store, come ad esempio i modelli di sottoscrizione, le microtransazioni o le soluzioni "try and buy". Questo significa permettere agli utenti che apprezzano la versione gratuita dell'applicazione, di effettuare facilmente l'up grade per la versione a pagamento. Gli sviluppatori hanno anche la possibilità di integrare funzionalità a valore aggiunto nelle proprie applicazioni, come la vendita di merci virtuali, livelli aggiuntivi per i giochi o caratteristiche In-app migliorate o localizzate.

Mikael Hed, CEO di Rovio, società produttrice di uno dei giochi mobile tra i più celebri al mondo, Angry Birds è lieto di portare il gioco sui dispositivi Nokia e parlando della nuova caratteristica di acquisti In-app di Ovi Store, ha dichiarato: "Ora disponiamo di un meccanismo elegante che fornisce contenuti premium per giochi come Angry Birds, senza peraltro interrompere le persone mentre stanno giocando".

Grazie al Nokia QT Software Development Kit /SDK), gli sviluppatori possono anche essere certi della futura possibilità di utilizzo delle proprie applicazioni che potranno successivamente essere rese compatibili con piattaforme mobili future come MeeGo, usufruendo anche delle caratteristiche aggiuntive o delle API che saranno incluse nelle nuove piattaforme.

document.write('’+”);

Distribuire
Nokia si concentrerà sull'obiettivo di rendere più redditizia l'attività degli sviluppatori facendo leva anche sulla più ampia base di accordi con gli operatori attualmente in essere, migliorando significativamente la quota di revenue share dal 1° ottobre. Inoltre la casa finlandese ha eliminato il costoso e prolungato processo di certificazione delle applicazioni: ed è ora possibile completare la certificazione Java e Symbian delle applicazioni con un semplice clic.

L'acquisizione di Motally da parte di Nokia offre notevoli funzionalità analitiche In-app per gli sviluppatori e gli editori create per gestire, analizzare e monetizzare meglio i contenuti. Queste capacità verranno estese anche alle piattaforme Qt, Symbian, MeeGo e Java.

La diffusione di Ovi Store offre enormi opportunità per gli sviluppatori grazie ad una base utente attiva in oltre 190 paesi e solidi rapporti a livello locale con 91 dei principali operatori del mondo. Oltre 50 editori hanno registrato più di 1 milione di download ciascuno, superando in alcuni casi persino i 43 milioni di download, come nel caso di Offscreen.

"Fizwoz è stata lanciata all'inizio dell'anno come applicazione basata su Qt ed è stata inserita tra le 10 principali applicazioni di Ovi Store per il Nokia N900 per solo una settimana" afferma Andy Sheldon, CEO di Fizwoz. "In quell'occasione l'applicazione ha registrato oltre 9.000 download da 91 paesi e quando è stata caricata sugli smartphone Symbian agli inizi di maggio si è registrato uno straordinario incremento della nostra presenza su dispositivi Nokia. Attualmente abbiamo quasi 41.000 utenti in 167 paesi, ai quali si aggiungono ogni giorno 200-300 nuovi utenti. Effettivamente Nokia ha impiegato solamente due mesi a raggiungere il nostro numero di utenti nell'App Store di un grande concorrente con presenza distributiva soprattutto negli Stati Uniti. Nokia ha effettivamente una presenza globale".

Il primo SDK per dispositivi mobili touch
Oltre alle nuove funzionalità del Qt SDK per smartphone e computer mobile, Nokia ha presentato un SDK per i dispositivi Series 40 Touch and Type, il primo SDK touch di Nokia per dispositivi mobili.
Durante lo scorso anno Nokia ha distribuito 364 milioni di dispositivi, circa un milione al giorno. Il nuovo SDK per Series 40 Touch and Type offre i vantaggi di un interfaccia touch ad un nuovo bacino di utenti in tutto il mondo. Disponibile su forum.nokia.com per il download, l'SDK renderà lo sviluppo di applicazioni per questi dispositivi estremamente semplice, facilitando inoltre il porting delle applicazioni create per gli attuali smartphone Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti