Le novità Asus del CES 2015

Due nuovi Zenfone in mostra a Las Vegas. Uno monta ben 4GB di RAM. L'altro è un mago delle foto.

Due prodotti molto diversi e con pubblici molto diversi. I nuovi Zenfone 2 e Zenfone Zoom sono le novità portate da Asus in fiera a Las Vegas per quanto riguarda la sua offerta mobile: uno predilige le performance pure, l’altro si dà da fare sotto l'aspetto fotografico.

 

I nuovi Asus Zenfone
I nuovi Asus Zenfone

 

Lo Zenfone 2 è il successore del prodotto ononimo lanciato nel 2014: il cuore di questo smartphone è un SoC Intel Atom Z3580, un quad-core 64bit che gira alla frequenza di 2,33GHz, abbinato a niente di meno che 4GB di RAM nella versione più attrezzata (il modello base monta "solo" 2GB) e GPU PowerVR G6430. Android 5.0 e l'interfaccia Zen UI di Asus controllano un sensore posteriore per la fotocamera da 13 megapixel con una lente f/2, che l'azienda taiwanese loda per la capacità di scattare in condizioni di luce scarsa (la fotocamera anteriore è da 5 megapixel). La connettività è ovviamente LTE, lo schermo un 5,5 pollici IPS fullHD.

Discorso diverso per lo Zenfone Zoom: qui a fare la parte del leone è la fotocamera posteriore, che incorpora uno zoom ottico 3x, un laser per la messa a fuoco rapida e un dispositivo di stabilizzazione ottica. In questo caso Asus pone l'accento sul design e le dimensioni del device, che resta straordinariamente sottile mantenendo la forma di uno smartphone senza finire per assomigliare a una fotocamera appiccicata dietro a un telefono. In questo caso Asus ha lavorato anche sul software, incorporando nell'app fotografica controlli manuali su esposizione, messa a fuoco, sensibilità ISO e tutto quanto si è soliti regolare sulle vere fotocamere. Il resto delle caratteristiche hardware rimane invariato, dal processore allo schermo, fino alla batteria da 3.000mAh.

 

Asus Zenfone 2
Asus Zenfone 2

Asus Zenfone 2
Asus Zenfone 2

 

Lo Zenfone 2 sarà in vendita a partire da febbraio a un prezzo base di 199 dollari. Lo Zenfone Zoom arriverà sul mercato nel secondo trimestre del 2015, a partire da 399 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti