Le applicazioni di traduzione svolgono un ruolo fondamentale in un mondo sempre più interconnesso e risultano utili per superare le barriere linguistiche. Fortunatamente, la varietà di strumenti disponibili per la traduzione sullo store di un dispositivo Android è sorprendentemente ampia, offrendo numerose opzioni.
Inoltre, i traduttori online non sono solo un mezzo per trovare e tradurre singole parole o piccole frasi, ma rappresentano anche un supporto importante per intraprendere conversazioni, in un altra lingua, durante i viaggi. Infatti, consentono di tradurre conversazioni in tempo reale, un testo scritto, una pagina web e altro, sia che ci si trovi in viaggio o comodamente da casa.
In ogni caso, qualunque sia lo scopo, è importante conoscere migliori app di traduzione per i dispositivi Android e le loro diverse funzioni, per tradurre qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
DeepL Traslate: l’app di traduzione per Android
I dispositivi mobili non sono solo strumenti pratici e sempre disponibili per navigare sul web, inviare messaggi e molto altro. Essi offrono anche un supporto tecnico indispensabile in situazioni in cui la lingua di un determinato luogo non è conosciuta o un testo risulta difficile da comprendere. In queste circostanze, si trasformano in veri e propri traduttori virtuali.
Tuttavia, ciò è possibile solo se si utilizzano applicazioni come DeepL Translate, applicazione intuitiva e semplice da utilizzare, particolarmente apprezzata per la sua facilità di accesso durante i viaggi. DeepL Translate ha la capacità di tradurre 29 lingue e offre funzionalità che superano la semplice traduzione del testo. In pratica, si può utilizzare il microfono per capire ciò che viene detto in un’altra lingua, ottenendo una traduzione in tempo reale direttamente sullo smartphone. Questa applicazione è ideale in qualsiasi contesto e lingua, poiché traduce sia ciò che vede che ciò che sente. Tuttavia, questa non è l’unica funzione, nel caso di un testo scritto, permette di utilizzare la telecamera per inquadrare il testo e ottenere immediatamente il testo tradotto.
Dizionario multilingue: Dict Box e Reverso
Per una gamma più ampia di lingue, è disponibile Dict Box, un dizionario multilingue che supporta numerose lingue come l’arabo, il giapponese, il coreano, il cinese, l’hindi, il rumeno e molte altre. Anche perché, quando si sceglie un’app per la traduzione, l’attenzione principale è indubbiamente rivolta alle lingue supportate, ma non è meno importante ciò che l’app ha da offrire tra le sue funzioni.
Dict Box, in questo caso, offre non solo un supporto offline per la traduzione, ma anche funzionalità come la correzione di parole, pronunce audio, immagini, flashcard per esercitazioni di memorizzazione e sincronizzazione tra dispositivi. Infatti, Dict Box è un traduttore versatile, ideale anche per coloro che desiderano comprendere e imparare una nuova lingua e non limitarsi a un’app solo per la traduzione. L’applicazione per Android è gratuita, tuttavia alcune importanti funzionalità sono disponibili solo nella sua versione premium. Tra i dizionari multilingue da aggiungere sul proprio smartphone Android, si può anche scaricare il dizionario Reverso, ideale per ottenere pronunce audio, giochi di parole da memorizzare, supporto offline e altro ancora.
Google Traduttore: il supporto numero uno per la traduzione
Nello store Google Play, le applicazioni di traduzione abbondano, ma spesso non è chiaro quale direzione prendere per scegliere quella più adatta. Pertanto, potrebbe essere un’ottima idea comprendere ciò che si cerca, così da scaricare l’applicazione più idonea alle proprie necessità. In questo ambito, una delle app che raramente deludono è Google Traduttore, che può essere definita una delle migliori app di traduzione, e spesso è anche la più utilizzata dagli utenti.
Questo perché, come si è visto precedentemente, spesso le lingue supportate non sono così numerose e questo potrebbe rappresentare un grande limite. Google Traduttore, invece, supporta oltre 100 lingue online e oltre 50 lingue offline. Inoltre, offre funzionalità che rispondono agli input in modo rapido e pratico, tra cui la traduzione in tempo reale, la scrittura a mano, l’input vocale e l’input di digitazione. L’applicazione è totalmente gratuita, senza la necessità di effettuare alcun tipo di pagamento all’interno dell’app. Google Translate non è l’unica soluzione nell’ambito delle app di traduzione, ma è sicuramente un supporto idoneo per ogni esigenza.
Microsoft Traduttore: per tradurre conversazioni bidirezionali
Dopo aver riconosciuto l’efficacia di Google Traduttore, è altrettanto importante esplorare le altre applicazioni di traduzione disponibili su Android. Tra queste, molto apprezzata, si trova Microsoft Traduttore che supporta oltre 60 lingue, tutte disponibili anche offline.
Tra le sue funzionalità più interessanti, si evidenzia la possibilità di tradurre conversazioni bidirezionali, che possono coinvolgere fino a 100 persone contemporaneamente. Inoltre, all’interno dell’applicazioni sono presenti frasari, guide alla pronuncia, supporto Android Wear e traduzioni alternative. Oltre le sue funzionalità, la sua interfaccia è semplice e, soprattutto, l’applicazione per Android è gratuita e priva di pubblicità.
Naver Papago: la traduzione pratica del testo
Oltre alle famose applicazioni come Google Traduttore e Microsoft Traduttore, esistono altre app altrettanto valide come Naver Papago. Quest’ultima supporta un numero minore di lingue, specificamente 13, ma le funzionalità non mancano. Naver, pur supportando meno lingue, permette di tradurre testi, immagini e voce con traduzioni in tempo reale. Inoltre, nel caso di un testo scritto a mano, riconosce e traduce anche questo, oltre alla traduzione di siti web o testi digitali. L’applicazione, disponibile sullo store per i dispositivi Android, è gratuita, ma esiste anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.