Le mappe Here di Nokia non andranno ad Apple, Microsoft o Uber: sarà un gruppo automobilistico Tedesco ad acquisirle per 2,5 miliardi di euro. Lo ha riportato il The Wall Street Journal che cita fonti anonime che hanno riportato di un interesse concreto da parte di Audi, Daimler (parte del gruppo Mercedes-Benz) e BMW di acquisire la divisione mappe della casa finlandese. L’obiettivo è di evitare che queste possano essere comprate da Uber o da Apple, che porterebbe a una certa dipendenza delle aziende motoristiche in futuro, dove le auto a guida autonoma sono il prossimo passo evolutivo.
Nokia HERE
Il gruppo, stando a quanto segnalato, intende poi convincere altre aziende del settore, tra cui Fiat Chrysler, Ford, Renault, Toyota e Peugeot, a investire in Nokia Here. “L’obiettivo è sempre stato quello di proporre un servizio come piattaforma aperta per tutti. La firma definitiva potrebbe avvenire entro i prossimi giorni”, la spiegazione di una persona a conoscenza dei fatti.
Non c’è ancora nulla di certo comunque finché non arriverà l’annuncio ufficiale. Nokia sta cercando un acquirente per la divisione Here sin da quando ha acquisito Alcatel-Lucent per consolidare la propria posizione di fornitore di servizi per le telecomunicazioni, il principale business su cui vuole puntare l’amministratore delegato Rajeev Suri per la crescita. Le mappe Here rappresentano un mercato da 970 milioni di euro. Di questi, più della metà sono arrivati proprio dall’industria automobilistica nel 2014.