Sony ha avviato ufficialmente il “Green Management 2025” (GM2025) nell’aprile 2021. Si tratta di un piano quinquennale atto a raggiungere il Road to Zero di Sony (previsto per il 2050).
Sony: il piano per ridurre la plastica
Questo ha l’obiettivo di ridurre gradualmente la quantità di plastica negli imballaggi dei prodotti portatili fino a quando l’uso del suddetto materiale raggiungerà lo 0%.
Come ogni anno, l’OEM nipponico ha fissato obiettivi ambientali a medio termine. Quindi è piuttosto interessante dare un’occhiata ai risultati di quest’anno.
I numeri sopra sono la percentuale di plastica utilizzata in una singola confezione di modelli di prodotti globali (in percentuale in peso).
- Dal 2018 al 2019: Sony ha sostituito i pallet in plastica stampata con pallet in polpa e guarnizioni in plastica stampata con schede;
- Dal 2019 al 2020 invece, l’azienda ha modificato la struttura della scatola di confezionamento, riducendo l’uso di materiali esterni come plastica e film PP1.
- Dal 2020 al 2021 ha sostituito lo strato di pellicola sulla superficie della scatola con vernice, la copertura di plastica del cavo USB collegato con una copertura di carta e lo strato di pellicola sulla superficie dell’adesivo con vernice.
Come parte della spinta alla sostenibilità, Sony ha affermato che sta riducendo l’uso di plastica negli imballaggi eliminando gli accessori in plastica o sostituendoli con materiali di carta.
Ad esempio, sostituendo lo strato di pellicola dell’Xperia 1 III con una vernice resistente all’usura e sostituendo la guaina di plastica del cavo USB con una guaina di carta.
- Strato di pellicola → vernice resistente all’usura;
- Film plastico → carta;
- Plastica → cartone o pasta di legno;
- Adesivi NO;
- Custodia in plastica per cavo USB: addio.
La plastica quindi, viene sostituita dalla carta e i pallet vengono eliminati completamente. A tal proposito vediamo cosa dice Tomoyuki Nishizaki, Packaging Design Engineer di Sony:
La coscienza ambientale è in aumento. L’inquinamento marino causato dallo smaltimento inappropriato della plastica monouso ha recentemente ricevuto l’attenzione dei media e gli obiettivi ambientali a medio termine di Sony (Green Management 2025) includono la riduzione dei materiali di imballaggio in plastica come priorità. La consapevolezza ambientale è stata a lungo uno dei nostri temi di design del packaging Xperia.
Stiamo lavorando per eliminare o sostituire i materiali di imballaggio in plastica per Xperia, mantenendo le prestazioni richieste. Ad esempio, con il modello 2019, siamo passati dalla plastica stampata ai vassoi per l’imballaggio in polpa stampata e abbiamo rimosso la plastica dalla confezione mantenendo l’esperienza di unboxing. Siamo il Mobile Communications Business Group e stiamo lavorando per raggiungere la totale eliminazione dei restanti materiali di imballaggio in plastica entro i prossimi anni.