Pubblicata l’ennesima ricerca che mette a confronto i sistemi operativi iOS di Apple ed Android di Google. Questa volta si parla di applicazioni che vanno in "crash".
Secondo uno studio di Crittercism, riportato da Forbes, entrambe le piattaforme operative hanno applicazioni che ogni tanto si bloccano ma su iOS di Apple questo accadrebbe più spesso. La società che ha condotto la ricerca è specializzata nell'offrire rapporti in tempo reale sui crash delle applicazioni e, prendendo in esame un periodo di un mese, ha rilevato che le applicazioni per iOS vanno in crash qualche volta in più rispetto a quelle per Android.
Crittercism ha anche offerto una ripartizione dettagliata delle release dei sistemi operativi che hanno maggiori problemi. La versione 5.0.1 genera più di un terzo di tutti i crash avuti su iOS, circa il 33,93% mentre iOS 4.3.5 al secondo posto con il 10,62%. Attualmente queste sono le due ultime versioni di iOS4 e iOS5. Su Android, ad aver dato maggiori problemi sono due versioni di Gingerbread, la 2.3.3 con il 24,76% e la 2.3.4 con il 23,38%. Per cisascuna piattaforma si tratta delle versioni più diffuse ed è quindi logico, statisticamente, che generino il maggior numero di problematiche.
Tuttavia, lo studio invita a non trarre conclusioni affrettate. Nonostante quello che mostrerebbero attualmente questi dati, iOS non è il sistema peggiore che causa più problemi alle applicazioni. E' solo che Apple ha introdotto iOS 5 relativamente presto, lo ha reso disponibile per molti device contemporaneamente e sta ancora lavorando per risolvere alcuni problemi su ognuno di essi. L'ago della bilancia potrebbe spostarsi dalla parte di Android una volta che la versione 4.0, Ice Cream Sandwich, inizierà ad arrivare su altri device.
Ciò che lo studio ha voluto dimostrare è che ogni sistema operativo ha la sua versione più stabile, quella che ha più bug e che c'è ovunque c'è una buona parte di applicazioni che non si comporta come dovrebbe.