Le app imperdibili per il fitness e il benessere

Migliorare la salute e il benessere con l’ausilio dello smartphone è possibile, selezionando le applicazioni più efficaci. Ecco una selezione delle migliori.
Le app imperdibili per il fitness e il benessere

Lo smartphone può essere un prezioso alleato, non solo per l’intrattenimento, la condivisione di foto sui social network o la comunicazione rapida, ma anche per mantenere o trovare la motivazione per migliorare la forma fisica e il benessere personale. Le applicazioni, pur non potendo sostituire il consiglio di un professionista, soprattutto in materia di salute, rappresentano un ottimo strumento per monitorare le abitudini, i progressi e trovare una guida pratica e veloce, dall’allenamento all’alimentazione, consultabile ogni volta che si desidera. Per sfruttare queste potenzialità, basta scaricare l’applicazione adatta. Ecco le app imperdibili per il fitness e il benessere.

App Nike Training Club

Nel vasto panorama delle applicazioni dedicate al fitness e al benessere, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze può risultare un compito arduo e talvolta noioso. La ricerca e la scelta finale dell’applicazione possono variare in base alle necessità individuali, ma esistono alcune app che, in linea di massima, si adattano a tutti e meritano di essere provate.

App Nike Training Club

Tra queste, spicca l’App Nike Training Club, amata e apprezzata da molti utenti è un’applicazione gratuita per il fitness che offre una vasta gamma di funzionalità e allenamenti di ogni tipo, dalle sessioni cardio alle lezioni di yoga. Il suo punto di forza risiede nella flessibilità d’uso: l’app può essere utilizzata quando e come si preferisce, trasformando l’esercizio fisico da un obbligo legato alla palestra in un’attività libera e personalizzabile. Molti degli esercizi proposti, infatti, sono a corpo libero e non richiedono l’uso di attrezzi specifici.

Inoltre, l’App Nike Training Club è ideale per tutti, dai principianti agli sportivi più esperti, grazie alla presenza di diverse opzioni anche pensate appositamente per gli atleti. L’app è gratuita disponibile su Android e Apple.

Fitness a Casa: il fisico che vuoi in 30 giorni

Fitness a Casa in 30 Giorni per Apple è l’applicazione ideale per chi vuole mettersi alla prova, superare le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi prefissati per migliorare il proprio corpo. Nello specifico, Aliction offre diverse funzionalità per monitorare il progresso degli allenamenti, ma soprattutto, basa il percorso su obiettivi quotidiani semplici e adatti per migliorare il benessere fisico.

Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una serie di sfide di 30 giorni con allenamenti quotidiani. Nello specifico l’app offre:

  • Piani di allenamento personalizzati;
  • Oltre 300 allenamenti specifici;
  • Allenatore di fitness AI;
  • Monitoraggio del progresso giornaliero.

Aliction è infatti l’opzione ideale per chi desidera dedicare del tempo mirato a migliorare il proprio corpo. Per i dispositivi Android è disponibile un app similare, Sfida Fitness 30 Giorni.

Edo: e tu cosa mangi?

La strada verso il benessere e la forma fisica non è solo costellata di allenamenti intensivi, ma è anche fondata su un approccio consapevole e informato all’alimentazione. Questo non riguarda solo le diete, ma anche l’adozione di abitudini alimentari sane e bilanciate. In questo contesto, l’applicazione Edo emerge come uno strumento indispensabile per comprendere meglio quello che si mangia e gestire efficacemente i diversi pasti.

Edo, disponibile sia per dispositivi Android che Apple,  offre una serie di funzionalità utili e intuitive. Nella pratica, con un semplice scatto al codice a barre di un prodotto alimentare tramite la fotocamera dello smartphone, è possibile accedere facilmente alle informazioni nutrizionali pertinenti. Inoltre, impostando parametri personalizzati, è possibile comprendere se un determinato alimento è adatto alle proprie esigenze dietetiche.

Inoltre, Edo non è solo un’app pratica per valuta la qualità del cibo, ma è anche un potente alleato per monitorare e controllare la propria alimentazione in base al tipo di dieta o regime alimentare seguito, facilitando così anche la scoperta di alternative alimentari salutari. In sostanza, l’app da scegliere nel viaggio verso un stile di vita più sano e consapevole.

Way of life: l’app per sviluppare buone abitudini

Nel caso in cui non si sappia da dove iniziare e si stia cercando un incentivo per coltivare buone abitudini, la scelta migliore è l’applicazione Way of Life. In particolare, l’obiettivo dell’applicazione è quello di supportare nel cambiamento di vita, portando nel tempo ad abbandonare le cattive abitudini e a trovare la strada per sviluppare le buone abitudini. Questo è reso possibile inserendo tutti gli aspetti personali della vita quotidiana da monitorare, che possono essere le ore di sonno, il tempo dedicato all’esercizio fisico e molto altro, che possono essere aggiornati come se fosse un diario quotidiano.

Way of life: l'app per sviluppare buone abitudini

In questo modo, Way of Life crea ogni giorno dei grafici che evidenziano gli obiettivi raggiunti o meno, così da monitorare i propri progressi e trovare l’ispirazione per migliorarsi. L’applicazione è comoda e pratica, ed è scaricabile gratuitamente dallo store di riferimento per dispositivi iOS e Android.

La salute parte dalla mente

Infine, oltre il fisico la menta, non è un’app che può garantire un miglioramento drastico della propria salute psicofisica, ma è uno strumento che aiuta a capire cosa migliorare o come risolvere determinati problemi. In questo contesto, app come Calm possono essere utili per ritrovare un po’ di tranquillità, soprattutto dopo una giornata impegnativa. Nello specifico, Calm è un’applicazione dedicata all’assistenza nella pratica della meditazione e alla corretta esecuzione della respirazione. Infatti, quest’ultima, se non eseguita correttamente, può essere una delle principali fonti di stress.

L’applicazione Calm offre diverse sezioni a seconda di ciò che si cerca, come suoni rilassanti, giochi per ridurre lo stress e allontanare i pensieri negativi. In questo caso, così come per le diete e gli allenamenti, la consulenza dei professionisti è sempre la scelta principale, ma le app sono ideali per gestire alcuni dettagli e migliorare la qualità del proprio benessere fisico e non solo.

L’applicazione Calm, in particolare, è comoda perché è anche gratuita e facilmente scaricabile dal Google Play Store e dall’Apple Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti