Durante lo studio, è fondamentale sfruttare al meglio le migliori applicazioni disponibili per gestire il proprio tempo, trovare maggiore motivazione e ottenere supporto per essere più produttivi. La scelta tra le app è davvero ampia e può soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, così da utilizzare i dispositivi mobili in modo efficace per migliorare lo studio, piuttosto che come fonte di distrazione. Per questo motivo, ecco una selezione delle app essenziali per gli studenti universitari.
Le app essenziali per gli studenti universitari
Ogni studente universitario può incontrare difficoltà sin dal risveglio mattutino. Per ovviare a questo problema, è possibile scaricare Alarmy, disponibile per iOS e Android, l’app sveglia che previene ritardi e problemi al risveglio. Grazie alle sue numerose funzioni, Alarmy offre un modo diverso e dinamico di spegnere la sveglia, con metodi di disattivazione personalizzati che rendono il risveglio simpatico e utile per attivarsi all’istante.
Inoltre, Alarmy supporta la gestione delle attività durante la giornata, permettendo di svolgerle con motivazione e di verificare a fine giornata se tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. In sostanza, Alarmy è l’app delle missioni: sia per svegliarsi al mattino che per raggiungere gli obiettivi durante il giorno, è un’app indispensabile per ogni studente, spronandolo a completare le missioni e a mantenere alta la produttività.
Google Apps: le numerose app per tutti gli studenti
Ma non è solo il risveglio il problema, ma anche l’organizzazione giornaliera, e quale miglior modo per avere tutto sotto controllo se non sfruttando le Google Apps? Queste applicazioni offrono una serie di strumenti che supportano varie fasi dell’organizzazione dello studio e non solo.
Da Google Calendar, che aiuta a pianificare e gestire il tempo, a Google Maps, utile per trovare rapidamente le sedi delle lezioni o dei gruppi di studio, fino a Google Meet, che facilita le riunioni virtuali e le sessioni di studio a distanza. Ma non solo, le app indispensabili di Google per gli studenti sono:
- Google Calendar, l’applicazione per pianificare lezioni, esami e attività quotidiane;
- Google Keep, l’app Google per prendere appunti veloci e creare liste di cose da fare;
- Google Drive, per archiviare e condividere documenti, presentazioni e fogli di calcolo;
- Google Docs, Sheets e Slides, per creare e collaborare su documenti, fogli di calcolo e presentazioni;
- Google Meet, per partecipare a lezioni online e riunioni di gruppo;
- Google Maps, da sempre l’app per trovare rapidamente le sedi delle lezioni e dei gruppi di studio.
Insieme o singolarmente queste app sono ideali per organizzare la giornata, aumentare la produttività e gestire al meglio il tempo sin dalla mattina.
xTiles e PDF Reader Pro
xTiles e PDF Reader Pro sono due applicazioni indispensabili per gli studenti universitari, ciascuna con una funzione specifica e fondamentale. xTiles risulta di notevole supporto per prendere appunti in modo rapido e pratico, sia durante le lezioni che durante le sessioni di ricerca. Nello specifico, questa app permette di creare appunti ed elenchi al volo, salvare materiali di ricerca e personalizzare tutto, dal colore al layout, rendendo l’organizzazione del lavoro più efficiente e piacevole.
PDF Reader Pro, invece, è l’applicazione ideale per gestire i PDF. L’applicazione, fornisce strumenti utili per rendere i PDF più gestibili, permettendo l’unione di più documenti o l’estrazione di singole pagine. Inoltre, PDF Reader Pro consente di crittografare e decrittografare i file, garantendo la sicurezza dei dati, e di esportare il lavoro in diversi formati di file, facilitando la condivisione e l’accessibilità da vari dispositivi. Queste due app, insieme, offrono un supporto completo per le esigenze accademiche di ogni studenti, migliorando sia la produttività che la gestione dei materiali di studio.
Forest: un albero per amico
Per un approccio più dinamico e sicuramente divertente per ritrovare la concentrazione è consigliata l’applicazione Forest, per Android e iOS, che aiuta a rimanere concentrati piantando degli alberi. Ebbene sì, un gioco dinamico che segue l’andamento dello studio: in sostanza, gli alberi crescono o si appassiscono secondo il tempo che si usa studiando o distraendosi.
Concentrandosi, gli alberi crescono fino a raggiungere le dimensioni normali e l’azienda pianta il numero equivalente di alberi veri nel mondo. Al contrario, se non viene seguito ciò che è stato impostato come obiettivo e quindi ci si distrae, l’albero non verrà piantato. Per questo, Forest si posiziona come un’app davvero unica e indispensabile per ritrovare la concentrazione durante lo studio.
Headspace e Cookpad
Infine, ma non meno importante, le app essenziali per due aspetti fondamentali della vita di uno studente universitario: la salute mentale e quella fisica. Per quanto riguarda la salute mentale, Headspace può essere di notevole supporto grazie alle sue meditazioni guidate, che aiutano a mantenere la concentrazione e a gestire l’ansia.
L’applicazione offre diversi percorsi, dalla meditazione all’ispirazione, fino ai video di allenamento. Inoltre, è il supporto ideale anche per dormire meglio, in quanto fornisce musica soft e suoni rilassanti utili per addormentarsi in modo sereno dopo una lunga giornata. Headspace offre anche musica soft per addormentarsi sereni e tranquilli.
Sicuramente però, con lo stress dello studio, non va sottovalutata nemmeno la salute fisica. Per questo motivo, è consigliato scaricare un’app per cucinare in modo veloce così da evitare di mangiare solo cibo spazzatura. Cookpad è sicuramente l’app ideale per questo scopo, in quanto offre un archivio di ricette provenienti da tutto il mondo, disponibile in più di 16 lingue diverse, come fosse un social di cucina. Infatti, è perfetta per tutti gli studenti, in quanto offre per ogni ricetta una guida passo passo di tutti i procedimenti necessari per portarla a termine, ideale anche per chi non ama cucinare.