Il costante confronto tra le prestazioni dei dispositivi Android e Apple porta spesso gli utenti a schierarsi completamente da un lato o dall’altro. Le prestazioni che mancano in uno sono presenti nell’altro, e viceversa, creando una continua corsa all’innovazione. Questo porta inevitabilmente a un confronto obbligatorio, come nel caso delle funzionalità di iOS 18 presentate alla WWDC 2024. Le nuove funzionalità, indubbiamente interessanti e attese su dispositivi Apple, sono per molti utenti Android funzionalità già presenti da tempo. Ma mettendo da parte il confronto, di cosa si tratta? Ecco le 7 funzionalità che Apple ha aggiunto a iOS 18.
- Apple: iOS 18 la composizione T9
- IOS 18 la personalizzazione della schermata iniziale
- Apple: una privacy senza paragoni
- Ottenere di più dal centro di controllo: iOS 18
- Il cambiamento della modalità di gioco
- Una comunicazione pratica e veloce in arriva su iOS 18
- Integrazione tra calendario e promemoria
Apple: iOS 18 la composizione T9
La composizione T9, supportata dai telefoni Android da anni, arriva con iOS 18 all’app Telefono dell’iPhone. Una funzionalità che, sebbene basilare, risulta pratica e veloce per filtrare i diversi numeri presenti in rubrica senza dover entrare nella lista contatti, ma semplicemente digitando un numero dal tastierino.
Lo scopo della composizione T9 è proprio quello di inserire testo tramite il tastierino numerico a 9 cifre, dove a ogni tasto numerico corrisponde un gruppo di lettere, proprio come avveniva nei vecchi telefoni. Molti utenti avranno l’opportunità di fare un salto nel passato con l’arrivo della composizione T9, che sarà introdotta con iOS 18, in programma per il rilascio questo autunno.
IOS 18 la personalizzazione della schermata iniziale
La personalizzazione dei dispositivi mobili, inclusi gli iPhone di Apple, è un desiderio comune tra gli utenti che cercano di rendere il loro telefono sempre più un riflesso della loro personalità, soprattutto quando si tratta della schermata principale. Non solo foto o widget, ma anche la ricerca, per anni, di poter inserire le app ovunque si voglia, una funzione non possibile almeno fino a ora, ma che arriverà presto su qualsiasi iPhone con l’aggiornamento iOS 18.
Tra le nuove funzionalità arriva la personalizzazione della schermata iniziale per mettere le app ovunque nella schermata home, nessuna griglia, nessuna posizione obbligata. Una funzionalità non solo estetica ma anche pratica, in quanto la funzione dà la libertà di mettere le app come meglio si crede, ad esempio in un lato specifico per fare tutto con una mano e aprire agevolmente le app anche se ci si ritrova in totale comodità.
Ma le novità della personalizzazione non riguardano solo la posizione delle app, sarà possibile trascinare i widget per ridimensionarli e passare automaticamente da un layout all’altro e dedicarsi anche alla modifica del colore delle icone delle app nella schermata Home.
Apple: una privacy senza paragoni
Un’altra novità entusiasmante che ha suscitato particolare interesse sin dalla sua presentazione è senza dubbio la funzione che permette di rendere le app intoccabili e il proprio dispositivo mobile veramente inaccessibile. Questo sarà possibile con la nuova funzionalità nativa di iOS 18 per bloccare e nascondere le app.
Sarà possibile bloccare le app utilizzando il Face ID, garantendo così che nessun altro possa accedervi. Inoltre, tra le nuove funzionalità, sarà possibile spostare un’app in una cartella nascosta per aumentare la sicurezza quando la si blocca.
Ottenere di più dal centro di controllo: iOS 18
Il Centro di Controllo di Apple è da sempre un supporto notevole per accedere rapidamente a diverse app e funzionalità interessanti. Tuttavia, la scelta limitata può lasciare insoddisfatti gli utenti Apple, che non trovano tanta praticità in quello che dovrebbe essere un collegamento rapido a specifiche funzioni.
Con iOS 18, però, tutto cambia e il pannello di controllo diventa un punto di personalizzazione. Infatti, consentirà di aggiungere interruttori da app di terze parti, spostare controlli e widget, e persino eseguire scorciatoie direttamente dal Centro di Controllo.
Il cambiamento della modalità di gioco
I dispositivi mobili, sia Android che Apple, sono un supporto importante per comunicare, che per molti è lo scopo principale, accedere ai social e anche giocare. Se da un lato Android ha introdotto in alcuni modelli una modalità di gioco dedicata, dall’altra Apple non aveva ancora questa tipologia di prestazioni.
Ma non per molto, infatti, Apple sta introducendo una funzionalità simile alla modalità di gioco di Android sugli iPhone con il futuro aggiornamento iOS 18. Questo significa che durante l’uso di un gioco, l’iPhone limita l’attività in background e libera risorse per ottenere migliori prestazioni di gioco.
Sebbene le velocità di CPU e GPU rimangano invariate, ciò permette di offrire prestazioni di gioco più stabili e sostenute per un lungo periodo di tempo.
Una comunicazione pratica e veloce in arriva su iOS 18
La comunicazione è molto importante e in un mondo così veloce e frenetico, anche l’organizzazione lo è. Per questo potrebbe risultare molto comodo poter programmare un messaggio proprio come si fa per le email.
Mettendo da parte le app di terze parti, non è possibile procedere in tale senso su Messaggi di iPhone. Tuttavia, proprio per risolvere questo problema, iOS 18 introdurrà una nuova funzionalità: la possibilità di pianificare un messaggio nell’app Messaggi fino a 14 giorni in anticipo.
Pertanto, pur essendo una novità interessante, è limitata solo ai messaggi inviati a un numero iMessage e non riguarda i messaggi di testo SMS.
Integrazione tra calendario e promemoria
Le funzionalità e le app sui dispositivi Apple sono infinite, ma spesso, anche tra quelle definite come app native, non c’è compatibilità. Dopo anni, Apple sta finalmente integrando l’app Promemoria con Calendario in iOS 18.
Una nuova funzionalità che permetterà, nel momento in cui si crea un promemoria, di visualizzarlo non solo sull’app Promemoria, ma anche sull’app Calendario. L’integrazione tra calendario e promemoria, così come la pianificazione dei messaggi, rende il dispositivo più pratico e adatto alle esigenze di tutti, ottimizzando i tempi.