Le principali app utilizzate dagli utenti mobile sono sempre le stesse: Facebook, YouTube e Facebook Messenger. È quanto emerge da un’indagine di comScore (via PhoneArena) riguardo l’utilizzo delle app per smartphone e tablet su 1.084 persone. Un dato interessante riguarda il rapporto con la privacy: il 42 per cento degli intervistati accetta ben volentieri di condividere la propria posizione mentre il dato cala al 33 per cento per coloro che riceverebbero di buon grado una notifica push. Insomma, si preferiscono le app meno fastidiose, seppur ciò significhi cedere qualche dato personale.
Non è una sorpresa che le prime dieci posizioni siano occupate da applicazioni di social network oppure di intrattenimento. Eccole di seguito: Facebook, YouTube, Facebook Messenger, Google Search, Google Play, Google Maps, Pandora Radio, Gmail e Instagram. Escludendo Pandora, la Top 10 è guidata da Facebook e Google.
Le 25 app piu usate
A seguire, troviamo: Apple Music, Apple Maps, Yahoo Stocks, Amazon Mobile, Twitter, Pinterest, The Weather Channel, Snapchat, Google+, Netflix, Weather Channel Widget, Google Drive, eBay, Spotify, Walmart e Yahoo Mail.
Gli intervistati passano circa 68,2 ore al mese a usare le app sul proprio dispositivo e 29,6 ore in media sul tablet. Non stupisce neanche che siano i più giovani (18-24 anni) gli utenti che usano più regolarmente le applicazioni su smartphone: 90,6 ore di media al mese. Altrettanto prevedibile, tale dato scende con il crescere dell’età fino a toccare 39,8 ore al mese per gli utenti che hanno più di 65 anni.