L’applicazione di YouTube per smartphone, tablet e smart TV non è più disponibile per "selezionati dispositivi". A darne notizia è direttamente Google, che spiega quali terminali sono esclusi dalla nuova versione dell'app: dispositivi prodotti nel 2012 o prima, incluse TV e Blu-ray Sony, TV e Blu-ray Panasonic, vecchi dispositivi iOS e device che usano una versione vecchia di Google TV.
Colpa del "processo di aggiornamento delle Data API di YouTube per portare nuove funzionalità", per la cui conseguenza molti dispositivi non potranno più accedere a YouTube se non da browser; in alcuni casi, come vedremo, neanche in questo modo.
L'app YouTube su un dispositivo Windows Phone
Tra i dispositivi che non sono più supportati, troviamo i dispositivi iOS con una versione del sistema operativo antecedente alla 7.0 (ad esempio la prima generazione di iPad o gli iPhone precedenti al 4); le Apple TV che non siano di terza generazione; le Google TV inferiori alla versione 3 o 4; qualsiasi console o smart TV che non supporta HTML 5 e non può accedervi da browser.
Si tratta perlopiù di dispositivi davvero "vecchi": gli iPhone non aggiornati alla versione 7.0 risalgono, ad esempio, al 2009, mentre il primo iPad è stato annunciato nel 2010. Nella maggior parte dei casi è possibile che gli utenti abbiano già aggiornato il proprio dispositivo, altrimenti potranno godere di YouTube attraverso la versione mobile del browser.