Ford ha annunciato che i proprietari di alcuni modelli di Apple Watch o Android Wear possono scaricare un aggiornamento dell’app MyFord Mobile che sarà compatibile sia con gli smartwatch iOS che con quelli Android.
All'interno dell'app ci saranno applicazioni studiate appositamente per funzionare attraverso le due tipologie di smartwatch.
L'app sull'Apple Watch
«L'app offrirà agli automobilisti la possibilità di controllare velocemente dati importanti come, ad esempio, l'autonomia, prima di mettersi in viaggio senza accedere all'applicazione mobile presente sullo smartphone», ha detto David Hatton, manager di Veicoli Connessi e Servizi di Ford. «L'applicazione manderà un avviso quando la macchina elettrica è completamente carica: grazie all'app, libereremo la postazione per altri automobilisti alla ricerca di piazzole di carica e risparmieremo quindi sulla sosta di ricarica».
Il lato smartwatch dell'aggiornata app MyFord è ben congegnato: le funzioni watch sono state sviluppate per un facile utilizzo e si adattano responsivamente al display. Ad esempio, indicatori arrotondati si adatteranno al look dalle skin arrotondate come quelle del Moto 360. Oppure, su Apple Watch, l'utente può decidere se usare la gesture dello swipe verso l'alto per lanciare rapidamente l'app.
Su Android Wear
Le caratteristiche lato smartwatch includono le indicazioni di autonomia e stato della carica della batteria per veicoli elettrici e ibridi, possibilità di avviare il precondizionamento dell'aria da remoto, apertura e chiusura, lettura del chilometraggio, dati di viaggio, posizione del veicolo con percorso per tornare all'auto parcheggiata, grafici vari per controllare l'efficienza della guida.
L'aggiornamento prevede la funzione di pinch/zoom per facilmente individuare le stazioni di ricarica più vicine.
L'applicazione è disponibile per dispositivi iOS sull'App Store di Apple e per quelli Android sul Play Store di Google. Per utilizzarla, è necessario possedere una Ford C-MAX Energi, una Ford Focus elettrica o una Ford Fusion Energi.