Sul suo canale YouTube in Giappone, Apple ha appena condiviso un nuovo video animato facente parte della serie “Behind the Mac”. Caso curioso quanto unico è rappresentato dallo stile del video basato sulla tecnica dell’animazione 2D, come vuole la cultura giapponese, dove i personaggi sono rappresentati come un anime. La scelta della colonna sonora è rappresentata da un brano della cantante giapponese Yoshiho Nakamura.
https://youtu.be/V85CQzsyvj4
I protagonisti sono mostrati da film animati e serie come “Weathering With You”, “The Wonderland”, “Gridman”, “Your Name”, “Yama No Susume” e tanti altri ancora. Lo scopo del video è mostrare le persone che utilizzano il Mac in vari contesti: dal fare musica all’ambito business, da quello creativo a quello lavorativo. La fortunata serie di mini-video che il colosso di Cupertino tende a condividere, è da sempre un successo; iconico infatti lo spot di 38 secondi Test the impossible, dove si vedevano i protagonisti compiere operazioni impossibili con il proprio Mac, e una voce narrante raccontava quello che era, a tutti gli effetti, un discorso motivazionale che chiudeva con la frase “You Can“.
Apple e le bizzarre campagne marketing
E’ di pochi giorni fa la nuova particolare avvertenza di Apple circa la scelta di non far utilizzare prodotti iPhone, Mac, iPad ai personaggi che rivestono il ruolo di villain (leggasi: il cattivo, l’antagonista) nei film, pena la fine della partnership fra la produzione e la società di Tim Cook. Molto aggressiva risulta essere infatti la scelta di Apple nel controllare le campagne di marketing nei minimi dettagli. Per quanto l’azienda non possa controllare chi effettivamente utilizza e compra i prodotti Apple, non vuole che – nelle produzioni TV e cinematografiche – la gente associ iPhone, tablet e Mac ai cattivi nelle varie storie.