L’Adsl semplice è passata di moda

Con il rincaro dell’Adsl di Tele2, è ormai impossibile negare l’evidenza: le Adsl tradizionali, quelle senza telefono e con il canone Telecom, sono dirette verso una nicchia

Con il rincaro dell’Adsl di Tele2, è ormai impossibile negare l’evidenza: le Adsl tradizionali, quelle senza telefono e con il canone Telecom, sono dirette verso una nicchia. Se non proprio la pensione. La tendenza in verità va avanti da un bel po’, ma la mossa di Tele2 ha il valore di una maschera finalmente gettata. Ricordate il Tele2 price leader su qualsiasi offerta, con l’Adsl 7 Mega a 16,90 euro al mese? Acqua passata. Ora non solo quest’Adsl costa 19,90 euro al mese, ma anche obbliga l’utente ad attivare la preselezione Tele2 per le telefonate.
Non che Tele2 sia un caso isolato.

Andiamo sul sito di Tiscali, per le offerte Adsl. Si trovano nella prima pagina solo quelle con la voce inclusa e che fanno staccare da rete Telecom. Sono in promozione. Le offerte Adsl semplici sono visibili solo se si clicca su Adsl. La mitica Adsl Tiscali a 10 euro è scomparsa; resta richiedibile, tramite call center, dice l’operatore, ma molti utenti (non solo di Telefonino.net) riportano di averci tentato senza successo.
Sul sito di Libero, alle offerte Adsl, si trovano subito le offerte con voce inclusa (ordinate in modo direttamente promozionale al canone); ma anche quelle dove solo le telefonate sono flat e l’Adsl è a consumo (la serie Happy).
Sono indizi molto chiari su quali siano le offerte più strategiche, adesso, per gli operatori. E l’Adsl semplice non è cruciale per nessuno. Sono più importanti le offerte che, includendo molti servizi, hanno canoni più elevati e, soprattutto, consegnano l’utente tutto nelle mani di un solo operatore. Aspetto, quest’ultimo, sufficiente per spingere Libero a puntare molto sulle offerte Happy (che hanno canoni bassi, ma fanno abbandonare Telecom).

Ovviamente per Telecom Italia la musica cambia, ma è interessante la strategia a 360 gradi seguita ora dall’operatore. Da una parte, punta sull’Adsl semplice (7 Megabit, ora in primo piano sul sito). Dall’altra, spinge l’Adsl senza canone (Alice Casa), assecondando un desiderio di alcuni utenti. È disposto a offrire anche Alice Home Tv con Alice Casa. È una svolta: in un primo tempo puntava sulla tv via Adsl anche come servizio a valore aggiunto per convincere gli utenti a non abbandonare il canone Telecom. Resta poi da vedere se convenga l’Adsl semplice senza canone Telecom. Dal momento che Tiscali, Libero e Tele2 in un canone di circa 15 euro inferiore includono anche un pacchetto di telefonate, oltre al distacco Telecom.
Adsl semplice, retaggio di un passato dove si navigava a 256 o 640 Kbps? Certo è che, fatti due conti, è interessante solo per una minoranza di utenti residenziali: quelli che vogliono restare con il canone Telecom e navigare con l’Adsl di un provider di cui si fidano particolarmente (magari per via della banda garantita).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti