Tra le diverse novità del nuovo iPhone 5 annunciato ieri da Apple a San Francisco troviamo anche il nuovo connettore Lightning, una soluzione. a detta della società di Cupertino, più "piccola, efficiente e innovativa". Il connettore Lightning, è completamente digitale, ha un design a otto poli, è più robusto della versione a 30 pin e può essere inserito nell’iPhone in entrambi i versi.
Per evitare a chi decide di passare da un "vecchio" iPhone al nuovo iPhone 5, Apple ha realizzato l’adattatore da Lightning a 30 pin, venduto separatamente su Apple Store al prezzo di 29 euro. Disponibile a 39 euro invece un adattatore con cavo da 20 cm. Una soluzione ideale ma forse un po’ troppo dispendiosa per chi ha acquistato in passato uno o più accessori per il proprio iPhone.
Nonostante questo adattatore, tuttavia, sembra che alcuni accessori potrebbero non essere compatibili con il nuovo iPhone 5. Secondo quanto riportato da What Hi-Fi, il nuovo connettore non sarebbe in grado di trasportare il segnale audio analogico, proprio quello che richiedono questo tipo di accessori.