Il 25 luglio 2020 non è una data qualunque, ma è il Global Shoot Day, giorno in cui le persone di tutti i Paesi del mondo sono invitate – da firme prestigiose del cinema – a filmare in 24 ore la propria vita. Il tutto prenderà la forma di un documentario che verrà presentato nel 2021 al Sundance Film Festival e su YouTube.
Come partecipare a “La vita in un giorno”
E se succedesse se per un solo giorno gli individui di tutto il mondo fossero invitati a filmare la propria vita non da chiunque, ma da registi del calibro di Kevin Macdonald (“Un giorno a settembre”, “L’ultimo re di Scozia”) e produttori illustri come Ridley Scott (“The Martian”, “Il gladiatore”) e Kai Hsiung (“Lords of Chaos”)? Ovviamente, tutto questo non è un’ipotesi, dato che 10 anni dopo il progetto originale, ritorna sabato 25 luglio “La vita in un giorno 2020“.
Esattamente 10 anni dopo il progetto originale “La vita in un giorno”, il mondo si riunirà di nuovo per creare un documentario YouTube Originals che racconta la storia di una singola giornata sulla Terra. I filmati ricevuti dai partecipanti verranno selezionati e inseriti in questo documentario per raccontare un normale giorno di questo periodo straordinario. “La vita in un giorno 2020” verrà presentato in anteprima al Sundance Film Festival e su YouTube nel 2021.
Come spiega Google, è possibile partecipare inviando il filmato dal 25 luglio al 2 agosto al portale di riferimento lifeinaday.youtube e, una volta scaduto il termine per l’invio dei video, una squadra di 30 supervisori dislocati in differenti parti del mondo inizierà a vedere, esaminare e tradurre le clip ricevute.
Big G precisa che, anche se solo una piccola dei filmati inviati farà parte del documentario finale, gli ideatori del progetto sperano che quelle 24 ore di riprese diventino in ogni caso un momento di condivisione significativo.
Il progetto “La vita in un giorno 2020” celebra l’importanza dell’unione globale in un momento di equa collaborazione a livello mondiale.