Secondo una relazione della Arthur D. Little (ADL) ed Exane, società indipendente di brokeraggio, nel 2004 ci sarà un’aumento dei ricavi degli operatori di telefonia mobile del 7.5%. La crescita dei ricavi continuerà con una media del 6.6% all’anno fino al 2006 e la maggior parte di questi aumenti saranno a discapito della telefonia da rete fissa. Per il traffico vocale sulla rete mobile l’aumento è stimato nel 7% annuo.
Nonostante il 40% dei telefonini venduti in Europa sia compatibile con gli MMS, il pubblico non è ancora a suo agio con questa tecnologia e, sempre secondo le stime di ADL ed Exane, il fulcro dei ricavi dal traffico dati sarà dato dagli SMS almeno fino al 2006. Nel 2003, infatti, gli SMS hanno generato tre quarti della crescita dell’ ARPU (Ricavo medio per utente). Secondo Philip Sheperd, amministratore di ADL, gli elementi chiave per un aumento dei ricavi rimangono il traffico vocale e gli SMS.
Gli operatori stanno concentrandosi sempre più sull’offerta di servizi per far trasformare in contratti le schede prepagate. Adl ed Exane sono convinti che nel 2004 i maggiori operatori cominceranno a proporre pacchetti più ampi o addirittura illimitati grazie all’amministrazione del rendimento ed alle offerte limitate a specifiche fasce di tempo o zone geografiche. Questo potrebbe avere un significativo impatto sul mercato britannico, ad esempio, dove il 69% degli abbonati residenziali usano carte prepagate. Shepherd descrive il mercato britannico come un mercato molto competitivo, per il recente lancio di 3, per presenza di nuovi operatori Virtuali, come BT Mobile e Tesco, ma rimane ugualmente un mercato molto appetibile per gli operatori e le previsioni parlano di diminuzioni per le tariffe.
Secondo la relazione di ADL e di Exane, infine, il consolidamento della rete 3G continua attraverso l’Europa e il suo impatto sul mercato potrà provocare una significativa ottimizzazione delle reti degli operatori più grandi; attualmente le reti 2G sono vicine al punto di saturazione e l’introduzione della tecnologia 3G può incrementare in maniera notevole la capacità dei network maggiori,