Nonostante la guerra e le difficili condizioni di vita, gli iracheni spendono sempre di più per la telefonia cellulare, vietata dal regime di Saddam Hussein e adesso in piena espansione.
Visto il gran numero di attentati, essere costantemente in contatto con i propri cari è una necessità e spesso risulta molto più affidabile delle linee di terra. Tuttavia per molti il cellulare è anche uno status symbol.
Recenti sondaggi hanno infatti rivelato che molti iracheni spendono una percentuale importante del proprio stipendio in telefoni, suonerie ed accessori e ammettono che una delle motivazioni più importanti nella scelta di un cellulare è proprio la volontà di ostentare uno status.
Tutto questo nonostante la qualità dei servizi lasci spesso a desiderare ma, secondo quanto riferito da giornalisti in Iraq, i telefonini erano molto popolari prima ancora che ci fossero le reti per utilizzarli, era considerato chic girare con un cellulare (inutilizzabile) attaccato alla cintura.
La telefonia cellulare prospera in Iraq
Nonostante la guerra e le difficili condizioni di vita, gli iracheni spendono sempre di più per la telefonia cellulare, vietata dal regime di Saddam Hussein