|
La tecnologia 3G sviluppata dalla compagnia telefonica giapponese NTT DoCoMo, in collaborazione con alcune fra le più importanti aziende produttrici di cellulari, è destinata ad arrivare nei prossimi mesi anche nel nostro paese con il Nec N900iG, che Wind promette di mettere a disposizione della propria clientela entro la fine dell’anno.
I dettagli tecnici del nuovo cellulare 3G di Nec, che naturalmente sarà compatibile con i servizi i-Mode, non sono ancora noti. Non è certo ad esempio se ne verrà realizzata una versione espressamente pensata per l’UMTS europeo, leggermente diverso ed incompatibile con la rete giapponese FOMA di NTT DoCoMo, oppure se sarà utilizzata la tecnologia recentemente presentata da Texas Instruments, che consente di sviluppare cellulari 3G compatibili con entrambi gli standard.
In attesa del lancio del nuovo Nec N900iG, i clienti di Wind potranno ‘prenotarÈ dalla prossima settimana lo Z1010 di Sony Ericsson, per essere pronti al lancio dei servizi UMTS che, su ammissione della stessa compagnia telefonica, non avverrà prima del prossimo mese di ottobre.