La svolta Material di Chrome su iOS

L'ultima release del browser porta il design di Lollipop sui device della Mela. E supporta Handoff su OSX.

La release 40 di Chrome per iOS assesta un colpo al cerchio e uno alla botte: da un lato trasporta il design introdotto su Android 5.0 Lollipop sullo schermo dei device Apple, dall’altro supporta una funzione per ora esclusiva dei computer equipaggiati col sistema operativo di Cupertino.

Assieme ai consueti miglioramenti in fatto di stabilità e velocità, Google ha aggiunto alcune particolari doti al suo browser per iPhone e iPad. Il più evidente è ovviamente la grafica, in perfetto stile Material Design, che con il suo aspetto bidimensionale è una visione decisamente inusuale sugli schermi di Cupertino. Il risultato è soddisfacente e omogeneo, e Chrome è senza dubbio una valida alternativa a Safari su iOS: soprattutto ora che Google si è occupata anche degli schermi dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, con la cui risoluzione ora l'app è pienamente compatibile.

 

Chrome per iOS
Chrome per iOS

 

 

Chrome per iOS
Chrome per iOS

 

L'interfaccia di Chrome su OSX, il sistema operativo desktop di Apple, rimane per ora invece ancora legata al vecchio design: è probabile che presto, magari in concomitanza della release 40 anche su Mac, Google decida per uniformare la grafica e l'aspetto tra le diverse piattaforme così da amplificare la continuità nell'esperienza d'uso. Non a caso Chrome su iOS ora supporta Handoff, ovvero una delle funzioni per l'integrazione tra tablet, smartphone e PC che Apple ha introdotto con il suo sistema operativo Yosemite lanciato in autunno.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=qe5h4to5FXo]

Quando si utilizza Chrome su iPad o iPhone e ci si avvicina a un Mac compatibile con l'ultima versione di OSX installata, la barra del Finder proporrà sulla estremità sinistra una piccola icona che cliccata aprirà il browser predefinito sulla stessa pagina visitata sul device mobile. Per funzionare Handoff sfrutta WiFi, Bluetooth e richiede necessariamente iOS 8 e Yosemite: adeguatamente impiegata, questa feature permette di rendere impercettibile la transizione tra i vari schermi in casa, e di proseguire quasi del tutto indisturbati il proprio lavoro o svago muovendosi da un dispositivo all'altro.

[gallery_embed id=”137850″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti