La risposta ufficiale di Apple: nessun problema di ricezione

VIDEO - Risposta non troppo convincente quella di Apple "è un errore nella visualizzazione delle tacche".

Il lancio del nuovo iPhone 4 ha fatto registrare numeri record per Apple, ma questo non significa che a Cupertino non ci siano da affrontare alcune questioni scottanti. La notizia che l’iPhone 4 presenta dei problemi di ricezione ha fatto il giro del mondo, e come se non bastasse negli States sono iniziate le Class Action.
Per tranquillizzare neo e futuri acquirenti di iPhone 4, Apple ha deciso di pubblicare una lettera sul proprio sito spiegando qual è la situazione e come intende risolverla.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

La casa guidata da Steve Jobs spiega che “la formula usata per calcolare le barre che segnalano la potenza del segnale da visualizzare è completamente sbagliata. La formula, in molti casi, visualizza erroneamente 2 tacche in più del dovuto per una data potenza del segnale. Per esempio, quando si vedono 4 barre in realtà dovrebbero essere visualizzate 2 barre. Quando gli utenti osservano una caduta di numerose tacche quando afferrano il loro iPhone in un certo modo (ndr, in modo normalissimo), è più probabile che siano in una zona con segnale molto debole, ma loro non lo sanno perché stiamo erroneamente visualizzando 4 o 5 barre. Il forte calo delle tacche è dovuto al fatto che il loro numero elevato non è mai stato reale sin dal principio”.

Per risolvere questo problema, continua Apple, "stiamo adottando la formula che AT&T ha recentemente raccomandato per calcolare il numero di tacche da visualizzare per una data forza del segnale. La potenza del segnale reale rimane la stessa, ma le barre di iPhone saranno visualizzate più accuratamente, fornendo agli utenti una indicazione migliore della ricezione a disposizione in una determinata zona. Stiamo anche rendendo le tacche 1, 2 e 3 più alte in modo da renderle più visibili.
Rilasceremo un aggiornamento gratuito del software in poche settimane che incorpora la formula corretta. Poiché questo errore è presente dal modello originale di iPhone, questo aggiornamento software sarà disponibile anche per l’iPhone 3GS e iPhone 3G."

Infine, conclude Apple, "Come promemoria, se non siete pienamente soddisfatti, potete restituire il vostro iPhone indenne a qualsiasi Apple Store o su Apple Online Store entro 30 giorni dall'acquisto, per un rimborso completo."

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

La lettera di Apple non appare del tutto convincente. Negli States molti utenti lamentano la caduta della linea quando l'iPhone 4 è tenuto in un certo modo (ovvero in modo del tutto naturale), inoltre è altrettanto vero che appena si tocca l'angolo sinistro il segnale diminuisce di molto (noi siamo passati da 5 a 0 tacche).

L'aggiornamento migliorerà la situazione, gli utenti saranno infatti correttamente informati sulla forza del segnale, tuttavia appare probabile che il problema non sia risolvibile con questo tipo di aggiornamento firmware. La visualizzazione corretta del segnale sembra avere poco in comune con la riduzione del segnale così marcata che si verifica nell’iPhone 4 a causa dell’effetto mano, come evidenzia uno dei tantissimi video disponibili in rete.

document.write('’+");

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti