La questione ''mappe'' di iOS6 non rallenta le vendite di iPhone 5

La questione "mappe" sembra non abbia rallentato le vendite del suo nuovo iPhone 5 che procedono senza sosta.

E’ stato sicuramente un evento insolito ma apprezzabile quello di Apple che si è "scusata" per il basso livello qualitativo della sua neonata applicazione mappe di iOS6. Tuttavia tutto il polverone alzato da questa storia sembra che non abbia affatto rallentato le vendite del suo nuovo iPhone 5 che procedono senza sosta.

In un'indagine effettuata in 20 Apple Store negli Stati Uniti dall'analista Eugene Munster della Piper Jaffray, il nuovo iPhone 5 era disponibile in solo quattro punti vendita. Questi quatto Apple Store erano situati in piccole città ed i pochi smartphone disponibili erano quelli per il gestore Sprint. "La richiesta di iPhone 5 rimane ancora molto alta", ha affermato Munster, "il concetto di base è che i consumatori non sembrano essere eccessivamente preoccupati dalla qualità dell’app Mappe."

Apple certamente è a conoscenza dei dati di vendita ed allora come mai ha voluto attrarre ulteriormente l'attenzione sulla questione delle mappe? Probabilmente per prendere il controllo della situazione mediatica, ormai impazzita, e trasformarla in un qualcosa che possa valorizzare le qualità della società. Secondo quanto riportato da AllThingsD, "si è rapidamente passati dal voci del tipo 'questo non sarebbe mai accaduto con Steve' a 'il CEO della più importante società di tecnologia ha ammesso di aver commesso un errore?’".

In tal modo, se la qualità dell’applicazione relativa alle mappe è stata chiaramente un imbarazzo per l'azienda, la lettera di scuse di Tim Cook, che ha indicato agli utenti delle alternative in attesa di avere un'applicazione migliore, ha ridotto al minimo i danni al brand Apple.

"Data la domanda davvero alta per l'iPhone 5, non ci aspettiamo che la questione relativa alle mappe possa avere un impatto negativo", ha detto l'analista Brian White di Topeka. "A lungo termine, crediamo invece che le scuse contribuiranno ad aumentare la fiducia nei clienti ed è solo una questione di tempo prima che Apple possa offrire una migliore applicazione per le mappe."

iPhone 5 Bologna
Clienti in fila per il nuovo iPhone 5

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti