Introduzione
Ci capita a volte di ricevere alcuni device elettronici da testare, che pur non essendo veri e propri cellulari, si legano a doppio filo al settore della telefonia mobile. A differenza di alcuni prodotti nati esclusivamente per gli utenti più orientati alle funzioni multimediali, vedi imaging o parte audio, altri cercano di affiancarsi a un altro tipo di utenza, quella business, più attenta e sempre alla ricerca di un duplice obiettivo molto semplice: facilitare e velocizzare il proprio lavoro.
Il Nokia Tablet N810
Sostenere che questo Nokia N810 abbia una destinazione prettamente business appare improprio, visto l’alto contenuto di multimedialità; certo è, però, che difficilmente un Tablet sarà snobbato dal professionista e preferito dai giovani, amanti delle novità utili e divertenti. Se l'ago della bilancia pende quindi dalla parte del business man, quindi, vale la pena subito di rispondere alle esigenze di questa "fetta" di utenza: solo guardando la videoprova, avrete modo di entrare in contatto diretto con Nokia Tablet N810. Noi ci "leggiamo" dopo la visione.
Confezione
Ora che avete guardato attentamente il video, possiamo iniziare con la nostra panoramica, per capire meglio alcuni dati fisici del Tablet, e in questo caso la dotazione fornita a corredo della vendita.
Il Nokia Tablet N810
Anzitutto, va detto della generosità dell'involucro di Nokia: le dimensioni ampie della scatola ci fanno pensare subito a una serie di accessori di tutto rispetto, e basterà togliere le protezioni della confezione per scoprire cosa ci è stato consegnato. La risposta è semplice: tanto!
Il Nokia Tablet N810
Oltre al Tablet, infatti, abbiamo la batteria BP4L (sinonimo di grande autonomia), l'auricolare stereo, il caricabatteria con plug standard Nokia, una custodia più povera del previsto (in termini di materiali, avremmo preferito qualcosa di più pregiato), il supporto da auto, un cavo dati USB-Mini USB, un panno per pulire l'ampio schermo, e infine i consueti manuali. Non abbiamo scheda di memoria aggiuntiva, ma non preoccupatevi: Nokia Tablet N810 dispone già di una memoria interna pari a circa 2 gb.
Primo Contatto
Come scritto nella pagina precedente, quello che proviamo oggi grazie agli amici di Mobile Style non è un vero e proprio cellulare, ma un Tablet che potrà essere utilizzato in collegamento con un telefono portatile, e soprattutto sotto copertura Wi-Fi. La connettività di questo prodotto di Nokia è naturalmente completa: N810 presenta il protocollo Wi-Fi, il bluetooth in versione 2.0, mentre i collegamenti wired saranno assicurati dalla presenza del cavo dati USB-Mini USB.
Il Nokia Tablet N810
Esteticamente, la struttura è stata resa più snella e compatta rispetto ai predecessori Tablet dello stesso produttore, che ci consegna un device elettronico facile da maneggiare e impugnare. Se l'ergonomia presenta valori positivi, significa che le dimensioni non sono abbondanti: la larghezza di questo N810 è pari a 128 millimetri, per 72 di altezza, appena 14 di spessore, il tutto a fronte di un peso pari a 226 grammi.
Il Nokia Tablet N810
L'assemblaggio è perfetto, e l'ampio display campeggia praticamente sull'intera scocca. A 65.000 colori, il nostro monitor ha risoluzione 800 x 480 pixel, e dimensione pari a poco più di 4 pollici. Assolutamente visibile anche in presenza di luce diretta, lo schermo è anche touchscreen: potremo interagire con le dita, oppure (meglio) con il pennino, alloggiato nella scocca.
Il Nokia Tablet N810
Il maggiore problema che deriverebbe da un sistema del genere è senz'altro l'impossibilità di scrivere testi lunghi; per ovviare a questa preoccupazione, Nokia ha deciso di inserire anche una tastiera QWERTY a scomparsa, trasformando N810 nel primo Slide Tablet. Le varie lettere della nostra pulsantiera sono ben distanti le une dalle altre, e il neo presente è sempre il solito: la prima fila di numeri è troppo vicina alla scocca superiore, un fatto che rende scomodo il raggiungimento con le dita.
Il Nokia Tablet N810
Naturalmente, la disponibilità della QWERTY non esaurisce i tasti presenti sulla scocca, che offre alcuni comandi e soft-keys: sulla sommità, troviamo l'accensione del terminale, i comandi di zooming delle pagine, la visualizzazione a schermo intero, e il blocco del dispositivo; a destra, abbiamo l'uscita audio 3.5 mm, l'ingresso del caricabatteria, l'alloggiamento del pennino; nella parte inferiore, la slot per la Mini SD e l'apertura della cover posteriore.
Il Nokia Tablet N810
Sulla sinistra non abbiamo alcun comando, ma solo uno dei due altoparlanti di cui questo Tablet è munito; l'altro si trova sulla parte destra della scocca, mentre frontalmente, a sinistra dell'ampio display, avremo il pulsante Home e la funzione Back (Indietro). Ultima nota relativa alla fotocamera presente al di sopra di questi ultimi tasti: VGA, ci permetterà scatti da conservare esclusivamente sul Tablet, oppure un utilizzo in modalità webcam.
In Prova
Nokia ha fatto molti passi in avanti per migliorare la tecnologia contenuta su questo Tablet, rispetto a un passato in cui i predecessori di N810 avevano mostrato qualche lentezza di troppo. Il sistema operativo del device che presentiamo oggi è OS2008, elaborato sulla piattaforma Linux, con 128 mb di RAM e 256 mb di ROM.
Il Nokia Tablet N810
La veste grafica del menù è molto gradevole, e ovviamente viene garantita anche qui uno dei fattori chiave capaci di fare il successo di Nokia: la personalizzazione. Ogni icona, la sua posizione, il suo ordine, può infatti essere impostata direttamente dall'utente, che si ritrova tra le mani un prodotto veloce, nella navigazione fra le diverse features. La bellezza di questo sistema OS2008 consiste nella sua essenza "open source": direttamente dal menù, avremo un link diretto per scaricare gratuitamente i nuovi programmi inseriti in un apposito database dagli sviluppatori.
Il Nokia Tablet N810
Naturalmente, la funzione più importante di questo Tablet è la navigazione web, che si dimostra davvero affidabile sotto copertura Wi-Fi, grazie all'ampio display offerto. Potremo operare con diverse finestre aperte, utilizzare programmi di messaggistica istantanea come MSN Messenger e altri, e soprattutto avremo anche la funzione Skype e servizi provider SIP/VoIP, con la possibilità di installare programmi come Gizmo eccetera.
Il Nokia Tablet N810
A disposizione dell'utente, anche un sistema GPS integrato, anche se Nokia in questo caso ha fatto un lavoro a metà, proponendo un WayFinder sì competitivo, ma a pagamento, dopo un periodo di prova di soli cinque giorni. Va aggiunto che l'aggancio al satellite è piuttosto veloce, anche se l'operazione non raggiunge la rapidità ottima di altri Nokia, vedi N82. Un vero peccato è l'impossibilità di sincronizzazione del sistema con il nostro PC di casa: non avremo modo di scaricare sul nostro N810 la rubrica e gli appuntamenti di Outlook, una situazione alla quale speriamo che il produttore rimedi in futuro.
Il Nokia Tablet N810
La disponibilità di memoria, pari a 2 gb circa, consente all'utente finale di evitare l'utilizzo di una scheda aggiuntiva, per un prodotto che promette un utilizzo pari a quattro ore sotto continua copertura Wi-Fi. Davvero niente male, per un prodotto destinato a una utenza particolare, ma comunque da vedere per compattezza, velocità, e per il GPS integrato. Ovviamente, se quest'ultimo fosse stato gratuito, Nokia Tablet N810 avrebbe avuto tutta un'altra appetibilità.
Il Nokia Tablet N810