La nuova versione del Java per gli smart phone della Serie 60

In occasione della JavaOne Conference 2003 tenutasi a San Francisco negli USA, Nokia ha annunciato che la propria piattaforma Serie 60

In occasione della JavaOne Conference 2003 tenutasi a San Francisco negli USA, Nokia ha annunciato che la propria piattaforma Serie 60 supporterà la nuova versione MIDP 2.0 del J2ME. La specifica MIDP 2.0, sviluppata e realizzata dal Java Community Process (JCP), offre miglioramenti in termini di funzioni di comunicazione, sicurezza, multimedialità e interfaccia utente, producendo nuove applicazioni con caratteristiche potenziate, come grafica arricchita e sicurezza. Aumenteranno così le possibilità di realizzare applicazioni dinamiche per le imprese, i servizi bancari, i giochi multiplayer, etc. La specifica MIDP 2.0 offrirà, inoltre, una serie completa di API armonizzate per garantire economie di scala e sviluppi coerenti tra le diverse classi di apparecchi. Per gli sviluppatori, questo significherà disporre di una piattaforma coesiva e non frammentata per creare applicazioni utilizzabili su tutti gli apparecchi conformi a MIDP 2.0.

‘Ogni mese vengono scaricate oltre 10 milioni di applicazioni mobili Java, e il loro numero è in continua crescita. Più di 50 operatori hanno installato la tecnologia Java, che è stata adottata anche da tutti i principali produttori di telefoni – ha detto Timo Poikolainen, Vicepresidente, Nokia Mobile Software – Siamo lieti di essere tra i primi leader del settore a introdurre prodotti e soluzioni basati sulla specifica MIDP 2.0 sviluppata congiuntamente. Nelle comunicazioni mobili, la tecnologia Java permette di realizzare un mercato veramente di massa per le applicazioni da scaricare’.

Nokia ha anche annunciato una nuova versione del proprio Nokia Developer’s Suite per J2ME appositamente realizzata per supportare il MIDP 2.0. Il programma sarà disponibile in due versioni che supportano le piattaforme Windows e Linux e che potranno essere scaricate gratuitamente da sito del Forum Nokia. ‘Con 2,5 milioni di sviluppatori attivi, la comunità Java rappresenta ormai una delle principali fonti d’innovazione nell’industria del software – ha affermato Lee Epting, Vice President, Developer Operations, Nokia – Dare a questi sviluppatori una serie di strumenti che permettano loro di sfruttare le funzioni supplementari di MIDP 2.0 è il miglior modo per aprire le porte all’innovazione nello sviluppo di applicazioni wireless Java’.

Tra le novità del MIDP 2.0 citiamo anche il supporto al protocollo HTTPS, poter lanciare un’applicazione J2ME attraverso un evento esterno, come un messaggio in arrivo. Un’altra novità nel campo della sicurezza è la possibilità per l’editore di apporre una firma digitale sulle applicazioni che possono, quindi, essere verificate dall’utente finale utilizzando l’infrastruttura pubblica/privata per mantenerne l’integrità. Le specifiche MIDP 2.0 sono dotate, ovviamente, di compatibilità retroattiva con le precedenti specifiche MIDP 1.0 fin qui utilizzate. Nel corso dell’anno Nokia annuncerà alcuni telefoni abilitati alla tecnologia MIDP 2.0 ed a tutte le sue funzioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti