Secondo quanto si apprende in rete, sembra che il nuovo chipset Samsung Exynos con GPU AMD superi le prestazioni della scheda video presente all’interno del iPhone 12 Pro Max.
Samsung Exynos: la GPU è da paura
Sebbene Samsung abbia dichiarato all’inizio di quest’anno di star lavorando su un chipset della serie Exynos di punta con GPU AMD, la società non ha rivelato alcuna specifica riguardante il processore o le sue capacità. Ma ora, un nuovo rapporto ha suggerito che questo prossimo chip potrebbe superare le prestazioni grafiche dell’Apple iPhone 12 Pro Max.
Exclusive: Samsung is testing the AMD GPU in the new Exynos, and the Wild Life test on the 3D Mark has scored 8134 points. It is worth mentioning that the CPU in this test is A77 architecture, for reference only. Each test has different results, we need to wait for more results. pic.twitter.com/Rej9vqyP6s
— Ice universe (@UniverseIce) June 29, 2021
Secondo un tweet del un noto tipster IceUniverse, il colosso tecnologico sudcoreano sta apparentemente testando un chipset Exynos con una GPU Radeon e core CPU Cortex A77. L’informatore ha condiviso uno screenshot dell’app di benchmarking grafico 3DMark, in cui si evince un processore Exynos con GPU AMD che ha fatto segnare 8.134 punti nel test Wild Life con una media di 50 fps. Questo punteggio batte quello dell’iPhone 12 Pro Max che sfoggia il chipset Apple A14 Bionic, che ottiene circa 7.442 punti con un frame rate medio di 40 fps.
Al momento, questi punteggi di riferimento sembrano essere i primi test. Quindi, non abbiamo idea delle prestazioni termiche di questo chipset durante questi test e di come si comporta sotto carico pesante. Tuttavia, è abbastanza notevole vedere che un telefono Android ha superato l’iPhone di Apple di fascia alta.
Si dice che il chip Samsung in questione sia l’Exynos 2200, che potrebbe anche essere in grado di offrire prestazioni migliori poiché dovrebbe arrivare con i core CPU ARM Cortex X2 e Cortex A710, che sono più recenti e più veloci del Cortex A77.
Per chi non lo sapesse, il prossimo chipset Exynos presenterà la GPU Radeon basata sull’ultima architettura mobile RDNA2 di AMD. Tenete presente che, anche se questo processore è in realtà il chipset in arrivo, i buoni benchmark sintetici non sempre si traducono in prestazioni grafiche migliori nei giochi reali. Quindi restate connessi per ulteriori aggiornamenti in merito.