La nuova Alice senza canone, grande attacco ai concorrenti

È arrivata Alice Casa Internet. Canone più basso della precedente e in più telefonate incluse. La sfida agli altri operatori si compie

Ecco Alice Casa Internet, la nuova offerta Adsl di punta in casa Telecom e una finestra sulla sua strategia per combattere ad armi pari gli operatori concorrenti low cost. Offerta molto attesa, già annunciata durante la presentazione del bilancio trimestrale Telecom e nata sulla scorta del successo di Alice Casa (che ha raddoppiato i clienti dai 118 di dicembre 2008). La prima offerta Adsl Alice senza canone base della linea Telecom (16 euro al mese) fa ora un salto di qualità. La vecchia formula (solo Adsl con eventuali opzione voce) viene eliminata. Ora ci sono soltanto profili (due) che includono telefonate. Ciononostante, il canone è inferiore rispetto alla precedente Alice Casa solo Adsl: parte da 37 euro, contro 45 euro al mese (al netto delle promozioni, che ora sono 10 euro di sconto al mese per i primi quattro mesi).

I due profili includono chiamate con (15 cent) o senza scatto alla risposta, a 37 o 45 euro rispettivamente. Questo secondo profilo può avere, a un prezzo aggiuntivo, l’Adsl 20 megabit anziché a 7. Il tutto, senza canone Telecom e nemmeno costi di attivazione della linea: interessante nelle nuove case, dove non c’è ancora un telefono. Alice Casa è infatti ora una scorciatoia per avere un servizio Adsl e voce Telecom senza pagare l’attivazione, che invece costa, in caso di nuova linea, con Wind, Tele2, Fastweb. Il motivo è che le telefonate sono in VoIP, tramite telefoni collegati con o senza fili al modem di Alice.

Perché spendiamo tante parole per un’offerta? Perché segna l’attacco diretto di Telecom ai concorrenti sul piano delle offerte più popolari del momento: quelle Adsl + telefonate (flat o semiflat), senza canone della linea base Telecom. Qui la sfida è con Tele2, Wind, Fastweb e Tiscali. Si noti come i profili ricalcano perfettamente quelli di Wind (anche nella doppia opzione con 7 o 20 Megabit, assente negli altri operatori). Eccetto che nel prezzo: Wind, Tele2 e Tiscali restano più economici (partendo da 29,95 euro al mese; in particolare quella che costa meno è Libero Absolute, per via dello scatto alla risposta da 12 cent).
Per la prima volta, ora Telecom ha un’offerta analoga e più economica di quella di Fastweb.

È un terreno dove il conflitto si fa molto aggressivo. Fino a qualche giorno fa, Tele2 aveva una promozione rivolta a utenti degli altri operatori: 14,90 euro al mese per sempre, per l’Adsl + telefono (senza scatto). Si vedranno sempre più spesso promozioni di questo tipo, con prezzi speciali per chi abbandona il proprio operatore. Una cosa consueta nel mobile, ma ancora una novità sulla telefonia fissa. Dove solo di recente, del resto, si sono snellite le procedure di portabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti