Nokia ha annunciato i risultati di uno dei primi progetti pilota al mondo di Mobile TV, rivelando che un’importante percentuale dei partecipanti al progetto ha gradito l’integrazione della televisione digitale negli smartphone dichiarandosi favorevole al pagamento di un abbonamento mensile per il servizio.
Per questo progetto è stata utilizzata la tecnologia di televisione digitale DVB-H, in abbinamento allo smartphone Nokia 7710.
Il 41% degli utilizzatori si è detto favorevole al pagamento di un abbonamento mensile per l’utilizzo del servizio.
I contenuti più graditi sono stati quelli forniti dalle reti finlandesi, seguiti da eventi sportivi e notiziari.
Il tempo medio di fruizione del servizio è stato di 20 minuti al giorno, concentrati nei trasferimenti casa-ufficio, anche se in molti hanno dichiarato di utilizzare la Mobile TV anche a casa.
Durante la sperimentazione, i partecipanti hanno pagato 4.90 Euro al mese ma più della metà di loro ha giudicato ragionevole un’abbonamento mensile di 10 Euro.
L’esperimento ha sottolineato inoltre che i consumatori preferiscono un servizio semplice da utilizzare, contenuti studiati per brevi periodi di visione e soprattutto che le funzionalità TV non vadano ad interferire con quelle telefoniche.