La calcolatrice per iPad che abbiamo sempre desiderato è finalmente arrivata, come app web. Volete sapere chi l’ha creata? Bhè, sì, l’avrete letto dal titolo: Google. Curioso, vero?
Google ha creato una fantastica calcolatrice per il vostro iPad
Da quando l’iPad è stato lanciato nel 2010, siamo sempre rimasti incuriositi del fatto che il tablet non presentasse una calcolatrice. Gli altri software basic della mela sono presenti come asu iPhone: Note, Safari, File, Posta, Messaggi, persino Orologio, ma se vogliamo fare una semplice addizione o sottrazione numerica… dobbiamo passare a un’app di terze parti. Quanto è strano tutto ciò.
Ce ne sono molte buone nell’App Store, ma pochi hanno quello che stiamo cercando: un’interfaccia semplice che si carica istantaneamente e non ha funzionalità inutili. D’altronde Apple, bastava trasferire sul melafonino quella per iPhone… tutto qui.
Per fortuna, Google ha creato un’eccellente calcolatrice per ChromeOS che funziona con qualsiasi browser. Puoi trovarlo su https://calculator.apps.chrome e salvarla nella schermata iniziale toccando il pulsante Condividi. Oppure potete semplicemente aggiungerla ai segnalibri in Safari o Chrome.
Certo, questa calcolatrice è realizzata da Google, quindi non ha il linguaggio di progettazione (leggasi, “design”) di Apple, ma sembra comunque buona. E poiché si tratta di un’app Web progressiva, è completamente funzionante offline purché sia già caricata nel browser. Quindi potete utilizzarla come fareste normalmente con un’app nativa.
Forse, prima o poi, Apple rilascerà finalmente un’app calcolatrice per iPad, ma dopo 12 anni oramai, non ci speriamo più. Fino ad allora, quella di Google è la scelta migliore, anche perché è priva di pubblicità e acquisti in-app.