La Germania ritiene che l’uso eccessivo del cellulare possa causare rischi per la salute.
Ad affermarlo è l’Ufficio federale per la difesa dalle radiazioni (Bfs) che sostiene ci possano essere dei danni legati alla quantità di esposizione ai raggi provenienti dai modem internet con tecnologia wi-fi.
Gli effetti negativi sarebbero riscontrabili soprattutto all’interno di ambienti chiusi o di piccole dimensioni come appartamenti, case o uffici dove secondo il Bfs si raggiungerebbe una soglia critica di inquinamento da raggi tali da procurare varie disfunzioni ricollegabili a forme tumorali o sterilità maschile.
Negli anni, di studi relativi agli effetti negativi del cellulare sulla salute dell’uomo ne sono stati fatti a centinaia.
Alcuni hanno confermato sotto diversi punti di vista la nocività degli apparecchi, altri non hanno trovato nessun tipo di correlazione tra l’uso del telefonino e l’insorgere di patologie tumorali.
Tra gli studi che hanno messo in rilievo le conseguenze dell’uso prolungato e ripetuto del cellulare, alcuni riportano che utilizzare un telefonino cellulare per oltre cinque minuti causerebbe un surriscaldamento del cervello di almeno un grado centigrado e, tale surriscaldamento, se riprodotto più volte durante il giorno potrebbe portare all’insorgere gravi danni alla salute come tumori e leucemie.
Tutto quanto per esprimere il concetto che, se possibile, è meglio ricorrere al caro vecchio telefono fisso o usare con moderazione tutte queste nuove tecnologie i cui effetti saranno accertati solo in futuro, nel dubbio, prevenire è meglio che curare.