L’aumento di funzionalità, l’adozione di strumenti di produttività come mobile email da parte di un numero sempre maggiore di aziende ed un gradimento sempre maggiore da parte del grande pubblico, stanno spingendo la vendita di smart phone e PDA phone.
Secondo un rapporto pubblicato da Canalys, confrontando i dati del mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), nella prima metà del 2005 c’è stato un aumento del 170% nelle vendite di apparecchi con funzionalità avanzate rispetto allo stesso periodo del 2004; considerando solo i cellulari tradizionali questo aumento si riduce all’ 11%.
Prendendo in esame i sistemi operativi negli smartphone, la parte del leone l’hanno fatta i Symbian Serie 60, scelti da circa l’80% del pubblico, seguiti dai Symbian Serie 80 (13%), Symbian UIQ (4%), lasciando il rimanente 3% a PalmOS, Windows Mobile e Blackberry.
Il sistema operativo di Microsoft, tuttavia, si prende la sua rivincita nel mercato dei PDA, dal momento che viene impiegato in oltre due terzi degli apparecchi venduti, lasciando a RIM/Blackberry il rimanente terzo.
Secondo gli analisti proprio Blackberry, dopo le eccezionali performance di quest’anno (+ 130%), si troverà ad affrontare la concorrenza più dura: il mercato delle email push non è più appannaggio delle sole grandi aziende e case come Nokia (Con Nokia Business Center) e Microsoft (Windows Mobile 5.0 Messaging and Security Feature Pack) sono già scese in campo.
Per quanto riguarda il mondo consumer, invece, una delle caratteristiche più gradite, negli smartphones e PDA, è stata la possibilità di aggiungere funzionalità di navigazione GPS anche se gli analisti prevedono una crescente competizione con gli apparecchi di navigazione all in one, come ad esempio Tom Tom Go.
La convergenza spinge la vendita di smartphones
L'aumento di funzionalità, l'adozione di strumenti di produttività come mobile email da parte di un numero sempre maggiore di aziende ed un gradimento sempre