Il segno che la crisi mondiale inizi a insinuarsi anche nel mondo della telefonia mobile sta anche nei primi minuti della conferenza stampa dell’amministratore delegato di nokia, Olli Pekka Kallasvuo, che traccia un bilancio di questi ultimi mesi ponendo l'accento sull'importanza di fornire all'utente prodotti completi in diverse combinazioni anche in questo momento di particolare difficoltà. Si tratta di combinazioni, appunto: non ce n'è una perfetta in assoluto per tutte le tipologie di consumatori, ma ognuno ha diverse specificità. A sottintendere la creazioni di modelli diversi c'è però un punto in comune: la sostenibilità, soprattutto dal punto di vista ecologico, un'altra sfida per il 2009. Insieme all'essenzialità, a capire ciò che veramente serve per l'utente.
La conferenza stampa di Nokia
In questo senso, N97 rappresenta il punto più alto della ricerca di Nokia, volta a fornire anche una lunga serie di servizi business e consumer, che si fondono a creare un prodotto completo, e disponibile sui mercati dal mese di giugno. Ma non c'è solo N97. Per integrare al meglio le soluzioni Microsoft e IBM, ecco il nuovo nato della serie E, per il quale le e-mail (proposte gratuitamente) sono al centro dell'attenzione, nella speranza di colmare il distacco dalla gestione targata BlackBerry. Si tratta del E55, che presenta una tastiera del tutto simile a quelle Sure Type dei Pearl di RIM, che si propone con uno stand by praticamente infinito (ci hanno addirittura di un mese!) e con un form factor candy bar e dimensioni simili a quelle di 8900 Curve. E55 sarà disponibile intorno alla metà della prossima estate, a un prezzo di 265 euro circa, IVA esclusa (bisognerà poi verificare il reale prezzo di vendita sul mercato italiano).
La conferenza stampa di Nokia
Accanto al nuovo E55, l'erede del Communicator. Due anni fa Nokia lanciò E90. Stavolta tocca al E75 raccogliere tutte le potenzialità del passato. Form factor slide, tastiera full qwerty a comparsa tramite il carrello laterale, si presenta sottile e colorato. Anche qui si vuole creare una user experience facilitata per quanto riguarda le e-mail. Nokia promette che sarà semplicemente necessario inserire il proprio indirizzo, per iniziare a utilizzare la mail in via facile e soprattutto immediata, in pieno stile BlackBerry. Sarà disponibile nel prossimo bimestre, a un prezzo presunto di 375 euro (vale lo stesso discorso di IVA esclusa del E55). Ovviamente, però, anche Nokia cerca di allargare il proprio orizzonte con i servizi. Ecco allora il passaggio successivo, dopo OVI.
La conferenza stampa di Nokia
La nuova generazione dei media service passa da OVI Store, uno store intelligente che raccoglie l'esperienza degli ultimi anni di Nokia, e che si avvicina all'App Store di Apple, in quello che sarà un tema ricorrente in questo Mobile World Congress: prendere spunto dai successi, non necessariamente propri, per creare nuovi prodotti e servizi con le ricette di ogni diverso produttore.