/https://www.telefonino.net/app/uploads/2025/04/pixel-7a.jpg)
Google ha annunciato un nuovo programma di assistenza per affrontare un problema ricorrente con il suo smartphone Pixel 7a: la batteria gonfia. Dopo i recenti episodi che hanno coinvolto anche il Pixel 4a, l’azienda di Mountain View offrirà una soluzione gratuita per gli utenti colpiti.
Come richiedere la sostituzione gratuita
Negli ultimi mesi, diversi utenti hanno segnalato anomalie fisiche nei propri Pixel 7a, tra cui gonfiore del dispositivo e distacco della cover posteriore. Questi problemi, associati a una drastica riduzione dell’autonomia, sono causati da batterie che si deteriorano prematuramente.
In risposta, Google ha attivato un programma di riparazione estesa che prevede la sostituzione gratuita della batteria per i dispositivi interessati. Per accedere al programma, è necessario verificare l’idoneità del proprio Pixel 7a inserendo il numero IMEI nella pagina di supporto ufficiale di Google.
Tuttavia, l’azienda sottolinea che lo stato fisico del telefono influirà sulla decisione: dispositivi gravemente danneggiati o che sono entrati a contatto con liquidi potrebbero non essere coperti dalla garanzia gratuita.
In Italia compensazioni, nessuna sostituzione
Le riparazioni in sede sono disponibili negli Stati Uniti, India, Canada, Regno Unito, Germania, Giappone e Singapore. Non rientrano nel programma di sostituzione gratuita in loco l’Australia, la Malesia, Taiwan, i Paesi dell’Area Economica Europea (in cui figura, purtroppo, anche l’Italia) e la Svizzera.
Nel caso dell’Italia, dove la spedizione né la riparazione gratuita in loco è possibile, Google offrirà delle compensazioni: se fuori garanzia, si avrà diritto a un rimborso una tantum di 200 dollari (o equivalente in valuta locale) oppure a un codice sconto da 300 dollari da utilizzare su Google Store per l’acquisto di un nuovo smartphone Pixel; se il dispositivo è ancora in garanzia, l’utente verrà compensato con 456 dollari in valuta locale.