Ad un anno dal loro lancio in Europa i servizi i-Mode soddisfano appieno le aspettative di KPN Mobile, gestore olandese che ha per primo reso disponiibili questi servizi in Germania, Olanda e Belgio. Alla fine del 2002 erano oltre 100 mila i clienti i-Mode di KPN e le prospettive di crescita più che soddisfacenti.
Sono circa 130 i servizi attualmente offerti tramite la rete i-Mode in Europa, dai più comuni ai più specializzati. Si possono mandare e ricevere e-mail, ma anche comprare biglietti di cinema e teatri, pagare il parcheggio, acquistare suonerie. L’ottimismo di KPN Mobile è legato anche al prossimo arrivo delle nuove generazione di terminali GPRS i-Mode, dotati di foto camera integrata, che dovrebbero garantire prestazioni superiori ed un maggior numero di servizi.
Nokia, Sony Ericsson, Siemens e Samsung hanno annunciato il supporto all’i-Mode e questo darà maggiore smalto alla gamma di telefonini compatibili. I servizi riceveranno un grande impulso dall’arrivo degli MMS, che verranno lanciati nella prossima estate. Grazie agli MMS KPN prevede di raddoppiare in breve tempo la sua base clienti i-Mode attuale. Da maggio, inoltre, KPN ha deciso di abbassare i prezzi dei servizi offerti, che vengono pagati a seconda dell’applicazione fruita, e di lanciare le prime SIM Card ricaricabili compatibili col servizio i-Mode.
Certamente il rafforzamento dell’i-Mode potrebbe creare qualche grattacapo a Vodafone per il suo Vodafone Live! che pure cresce con ritmo sostenuto. Ad ogni modo a beneficiarne dovr